Ansia o depressione? Come fare per abbatterla?

Salve! Io sono un ragazzo 18enne affetto da ansia e da continui attacchi dovuti forse ad un abuso anche di droga che ho commesso un mese fa. Pensavo fosse solo un momento, ma anche in questi giorni mi sento ansioso, preoccupato e informandomi sui sintomi che provoca l'ansia, penso propio sia quest'ultima ad invadere gran parte delle mie giornate. Mi sento sempre preoccupato, come se avessi la testa vuota e gli unici pensieri che mi girano per la testa sono come fare a risolvere questo problema e mi deprimo a talpunto da pensare di non riuscire più a tornare come prima. Essedo 18enne vado ancora a scuola e anche li mi sento come osservato da tutti, mi agito come niente come se fossi al centro dell'attenzione di tutti riversando in me solo pensieri negativi. Anche quando giro per strada o anche per luoghi che frequento quotidianamente, mi sento come un po' perso, svanito, non facile da descrivere. Vorrei qualche consiglio o qualche suggerimento! Grazie!
Stephen
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di sintomi psichiatrici dopo l'utilizzo di sostanze stupefacenti è piuttosto frequente nella popolazione giovane.

La possibilità di ridurre questi sintomi implica la necessità di una visita psichiatrica diretta che possa valutare i sintomi stessi ed introdurre il trattamento più adeguato alla situazione, potendosi esplorare direttamente tutte le cause possibili di tali sintomi nonchè una diagnosi differenziale adeguata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

quali sostanze ha utilizzato?
Per quanto tempo?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie mille per entrambe le risposte. Comunque Dtt. Stefano Garbolino diciamo che ho fatto uso di Cannabis per 1 anno e ho preso dell'MD andando a ballare 4 volte. Io sono sempre stato un tipo un po' ansioso, però ora come ora non mi sento più me stesso, però sono consapevole dell'errore commesso e vorrei tornare come prima, come spero sia possibile! Ieri ad esempio sono andato in palestra e mi sentivo molto meglio poi di sera.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

comunque verifichi con uno specialista (così come già suggerito) l'eventuale presenza dei disturbi.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Comunque proverò a preaentare il problema ai miei genitori e andrò da uno specialista. Comunque diciamo che va a momenti e periodi. Ci sono dei momenti dove sono anche abbastanza tranquillo anche se resta invariato il mio stato d'animo un po' confuso, che si presenta a volte con vuoti di memoria, spensieratezza indisiderata come e come se fossi stanco e debole.
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

infatti non è detto che il problema sia riconducibile all'uso di sostanze.

Ma a maggior ragione appare utile la consulenza.

Ci tenga eventualmente informati.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora a lei e al medico del primo consulto! Spero le cose vadano per il meglio! Vi terrò informati! Grazie ancora!
Cordiali saluti. (Per ora).