Perdita del desiderio sessuale

Egregi dottori,
Mi rivolgo a voi per questo mio problema. Come potete leggere dai miei precedenti post sto attraversando un periodo difficile. Mi e stata diagnosticata una depressione ansiosa. Ci sono giornate come quella di oggi in cui sto bene ma non ho alcun desiderio sessuale e questo mi fa stare malissimo perche ho una ragazza che amo da morire e che mi dispiace deludere. Ho fatto esami urologici e tutto a posto ma solo il pensiero del sesso mi provoca ansia anche semplicemente la masturbazione mentre prima quella riusciva adesso neanche quella niente mi eccita piu. Vado mercoledì dallo psichiatra. Sono 8 anni che assumo xanax e sono 2 mesi che lo prendo tre volte al giorno (0,25 ,prima sempre una volta ma comunque tutti i giorni ). L altro ieri ho fatto cilecca a causa di una crisi d ansia e adesso piu niente. Il,solo toccarmi mi provoca ansia e non sento piu niente . Può essere un sintomo della depressione o prendo troppo xanax ? Mi sembra difficile pero che dopo 8 anni di assunzione io abbia questi problemi adesso nonostante io abbia aumentato le dosi ma per il primo mese e mezzo niente. Premetto che fino ad una settimana fa ero sempre Super eccitato e avevo anche tre rapporti al giorno.probabilmente neanche questa sessualità era normale ma mi faceva molto comodo. Adesso ho quasi paura a fare sesso. Che ne pensate ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

l'utilizzo di benzodiazepine come lo xanax nel lungo termine può provocare fenomeni paradossi nonchè portare ad assuefazione e dipendenza.

Nel suo caso, è possibile che lo xanax non abbia più effetti terapeutici, soprattutto perchè 8 anni di assunzione sono sempre assolutamente sconsigliati, e sarebbe necessario riferire al suo psichiatra che vedrà tra due giorni tutti i sintomi ed attendersi un trattamento adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Fenomeni paradossi non sembra provocarmene me li procurava le prime volte.
Ma lei cosa pensa del mio calo del desiderio ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Paradosso è il termine utilizzato per dire che il farmaco non è più curativo oltre a fornire anche sintomi di tipo depressogeno che possono essere compatibili con il calo del desiderio.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

aggiungo che un sintomo spesso presente in corso di malattia depressiva è proprio il calo di desiderio sessuale.

A maggior ragione è opportuno intraprendere un adeguato trattamento.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
dopo
Utente
Certo,
Vi ringrazio molto per le risposte.