Il mio problema, ovvero il colon irritabile

Buonasera, ho intrapreso da poco una terapia di tipo cognitivo comportamentale per cercare di risolvere o perlomeno alleviare il mio problema, ovvero il colon irritabile. Dopo aver fatto molti esami medici, è emerso solo un intolleranza al lattosio e un probabile intestino più lungo della norma. Ma a detta di tutti i gastroenterologici consultati nulla che possa giustificare i miei disturbi ormai molto invalidanti.

Lo psicoterapeuta con cui ho cominciato questo nuovo percorso ha accennato dopo un paio di sedute a un possibile disturbo ipocondriaco, assicurandomi che tra cinque o sei sedute mi fornirà una dettagliata relazione con un percorso terapeutico adeguato. Ha aggiunto che se dovesse esserci la necessità, mi indirezzerà a un suo psichiatra di riferimento per un eventuale approcio farmacologico .

Vi sembra un intervento corretto?
grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E le prime sei sedute a cosa servirebbero?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
A raccogliere tutti i dati utili per formulare una diagnosi. Poi si procederà con il percorso terapeutico.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A mio parere sei incontri sono eccessivi per formulare una diagnosi, soprattutto se già si mette in campo poi l'opportunità di un controllo psichiatrico per un supporto farmacologico. Se il problema riguarda una somatizzazione gastrointestinale sarebbe opportuno iniziare al più presto una terapia farmacologica da affiancare alla psicoterapia.
Soprattutto perchè questa richiederà diverse settimane pria di iniziare a fare effetto. Sommandole alle sei necessarie per la diagnosi (?) i tempi si dilatano notevolmente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei consiglia di rivolgersi subito a uno psichiatra continuando comunque nel frattempo la terapia cognitivo comportamentale?