Mania del mettere in ordine crescente le cose...

Ciao mi chiamo Nadia, scrivo per mia sorella. Lei ha 34 anni, ho notato da un po di tempo che quando mangia le patatine fritte prima di mangiarle le mette in ordine crescente, le sistema per bene e poi le mangia, fa così con tante altre cose soprattutto a tavola. Mi chiedo se è mania dell'ordine allora dovrebbe essere così anche per le altre cose, tipo la biancheria, l'armadio il bagno ma li è tutto normale anzi direi che è piuttosto in disordine. Ho notato che invece non è lo stesso per la cucina, il frigo è sempre sistemato tutto al suo posto, le bibite da una parte i barattoli da un'altra e via dicendo sempre diviso in ordine crescente o in base ai colori, così per le pentole, le posate, le tazze, i piatti, la pasta e così via. Mi chiedo da cosa possa derivare questa sua fissazione, lei non sene rende nemmeno conto quando lo fa, la maggior parte delle volte sono io che glie lo faccio notare, se siamo a cena con altre persone molte volte la devo bloccare. Ormai glia amici e i famigliari lo sanno e la lasciamo fare per un po. Vorrei qualche consiglio su come devo comportarmi, è preoccupante? con il tempo può peggiorare?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti Nadia
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dovrebbe far riflettere sua sorella sull'obbligatorieta di alcune sue azioni che molti altri non praticano e sul fatto che se non le viene consentito di farle si può sentire a disagio. Su questa base sarebbe opportuno consultare uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it