Depressione (?)

Gentile Dottore,
sono sempre stato un ragazzo riservato ma con una vita sociale decente (un buon numero di amici ma fidanzate ne ho avute poche), ho avuto un po di difficoltà a scuola a partire dalle medie per via di una balbuzie che poi si è alleviata nel tempo pur essendoci ancora adesso. poi ho cominciato l'università e ho conosciuto un gran numero di persone nuove, negli ultimi tempi però (diciamo da 1 anno scarso a questa parte) sono sempre giù di umore e mi sento a disagio quando sono a contatto con la gente, non parlo tanto ma quando parlo con qualcuno mi viene difficile ascoltare (nel senso che non pongo molta attenzione a ciò che la gente dice), non so mai cosa dire e il "discorso" dura poco, inoltre mi è stato fatto notare che evito lo sguardo del mio interlocutore. tutto ciò mi ha portato, per evitare situazioni sfavorevoli, a chiudermi in casa più del normale e declinare inviti a uscire di amici con scuse. questo circolo vizioso ha aumentato la mia timidezza e la paura di venire preso in giro o etichettato come un asociale.
inoltre studiando ho notato che ho difficoltà a portare a termine i compiti a concentrarmi, a memorizzare e richiamare i concetti e spesso ho clamorosi vuoti di memoria (anche riguardanti le situazioni extra-studio). ho sempre avuto un po di difficoltà ma in questo ultimo periodo più che mai. come si può migliorare la mia situazione? può essere qualcosa di più grave di un momento di depressione?
La ringrazio anticipatamente per le risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sarebbe opportuno approfondire il suo disagio in sede di visita specialistica. Se si trattasse di un problema di natura depressiva, il trattamento mirato potrebbe aiutarla in maniera importante. Nel caso si trattasse di un problema correlato al suo carattere e modo di essere, lo specialista potrebbe consigliarle un percorso di tipo psicoterapeutico. Comunque la visita diretta é indispensabile per dirimere i dubbi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it