Adrenalina, ansia o che???

Simone, 29 anni

165 cm. 71 kg praticante di una disciplina che si chiama Kendo (scherma giapponese) e cuoco. (se è possibile censurare questi dati ne sarei grato).

Dal 1999 sono un ansioso. Tutto è scoppiato quando sotto sforzo sentii dentro di me quelle che in medicina sono le extrasistoli; passai quella notte con il terrore di stare per morire e da quel momento ho avuto tutti i sintomi del mondo e ho fatto più esami di una persona di 90 anni.
Il 2011/2012 sono stati 2 anni molto pesanti e orribili. Persone a me care se ne sono andate e persone a me vicine mi hanno causato una serie di brutte situazioni.

Da fine 2011 ho incominciato a sentire dei tremori interni, soprattutto alle gambe a cui davo il nome di ANSIA (premetto che non prendevo nulla da qualche tempo visto che mi sentivo forte abbastanza da farcela da me, la mia ansia è sempre andata a periodi), la mia vecchia e orribile nemica ma da questa estate è successo altro. Premetto che controllavo così per gioco ogni tanto la pressione sia mia che dei mie genitori ed era sempre buona ma improvvisamente le cose sono cambiate. Questa estate l'ansia è peggiorata con attacchi di panico che però riuscivo a gestire (tranne il primo che ho avuto al risveglio e che ho debellato grazie ai miei genitori che al posto di portarmi al pronto soccorso mi hanno portato a fare una passeggiata di buon ritmo e a parlare del più e del meno) e poi a una difficoltà o meglio a dei risvegli improvvisi. Se non prendo 2 Xanax da 0,25 prima di addormentarmi succede che mi risveglio violentemente, come se fossi in preda a uno spavento improvviso o a come se mi sparassero una dose di adrenalina stile Pulp Fiction. Questo succede o dopo meno di 10 minuti dall'essermi addormentato oppure nel mentre che scivolo verso il sonno come è successo adesso! Può essere violento o più leggero ma comunque mi sveglio e per qualche minuto ho tachicardia e tremore interno diffuso, poi passa, sonno compreso. Questo succede sempre, non esiste eccezione oramai; tutte quelle volte che non prendo lo Xanax perchè il sonno mi prende, TUTTE quelle volte mi sveglio. Ho fatto esami della tiroide in questi anni, ormoni ed ecografie tiroidee andavano tutte bene, In questo anno ho fatto le analisi del sangue con emocromo, Ves e poi potassio etc ed era tutto in ordine. Sono andato poi da un noto professore umbro di cardiologia e ho fatto ecg ed elettrocardiogramma ed era tutto ok (al momento della visita la pressione era 170/90 ma poteva essere la tensione), ho rimesso l'holter per l'ennesima volta ed è tutto ok, ho messo l'holter pressorio 24h e secondo il suo studio non sono un iperteso. Il mio medico di base però mi ha fatto fare un esame urine 24h per vedere l'adrenalina e l'acido vanilmandelico era 6,63 (il volore massimo è 7) su 2600 ml di urina ma si sono dimenticati di fare le Catecolamine totali e prenderò il risultato venerdì dopo aver ripreso le urine di 24 h di nuovo e dopo aver aspettato altre 2 settimane. Che cosa ho adesso?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ha fatto tutti gli accertamenti possibili ma non una visita psichiatrica. Da quanto tempo assume lo xanax la sera?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

In assenza di fenomeni patologici evidenzisti la visita psichitrica è consigliata.

L'utilizzo di Xanax può portare i fenomeni paradossi descritti in quanto non è un farmwco specifico per i disturbi del sonno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ho richiesto la visita psichiatrica ma il primo posto è a maggio 2013...

Lo Xanax lo assumo regolarmente da luglio, senza avrei continui risvegli con picchi da pochi minuti di tachicardia e pressione alta. Oramai ho provato più volte a non prenderlo la sera e a farmi una tisana al tiglio ma non funziona. Nella mia vita ho preso contro questo "fenomeno": Xanax 0,25 (attualmente in uso 2 compresse la sera), Xeristar (lo presi per un certo periodo ma mi causava mal di pancia, Entact 20 mg/ml in gocce (iniziai in sostituzione allo xeristar e mi fece stare benissimo per un lungo periodo, aiutandomi molto).
Preciso che durante uno di questi bruschi risvegli misurai la pressione e la minima era 147.
Il cardiologo mi ha detto che la notte è leggermente più alta:

REFERTO HOLTER PRESSORIO 24H
Emiperiodo diurno (7-23) PA Media 123/63 mmHg (V.N. < 135/85 mmHg)
Emiperiodo notturno (23-7) PA Media 128/70 mmHg (V.N. < 120/70 mmHg)

Valori pressorici sistolici e diastolici normali durante tutto il giorno, valori pressori sistolici modicamente aumentati di notte. Scarso decremento dei valori pressori giorno-notte (profilo non Dipper).

Adesso aspetto queste esame urine 24 h. L'acido vanimandelico era 6,63 su un max di 7, quind vicino al limite massimo ma si sono dimenticati di fare le catecolamine totali. Sono uno che beve poco, sono capace di bere un bicchiere d'acqua in un giorno.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quando ha assunto entact era stato meglio? Per quale diagnosi era stato prescritto? Per quanto tempo lo,ha assunto e a che dosaggio?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Si, la risposta al farmaco è stata fenomenale e sono come rinato. Beh il medico di base me lo ha dato dopo tanti anni di corse al Pronto Soccorso ed esami in tutto il corpo. Credo che ha valutato che tutti i sintomi generali diffusi fossero sintomo di una piccola depressione. Prendevo 15 gocce prima di andare a dormire e piano piano ho recuperato una certa vitalità e ho perso tutta quella attenzione maniacale (non a caso seguo questo sito da molto tempo) per ogni piccolo sintomo e l ho preso per un anno e mezzo, se non ricordo male. La pressione alta, l'ipereccitabilità e il tremore interno sono le novità del 2012, prima non le avevo mai avute, sembra che alla mia psiche non manchi la voglia di rompere le scatole.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I sintomi che ha adesso potrebbero essere manifestazioni diverse dello stesso problema che ha efficacemente trattato in passato. Potrebbe essere utile associare questa volta anche un percorso psicoterapico di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Si, oramai è palese che ho bisogno di un vero aiuto anche perchè sono molto stanco di vivere in questo modo. Appena prendo gli esami delle urine cerco di anticipare la visita psichiatrica, maggio è troppo lontano e prima dell'estate vorrei essere a buon punto con la cura. Grazie infinite e Buone Feste!
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto