Il medico mi ha sospeso il prozac

Buonasera,
Due settimane fa ho avuto due attacchi di panico notturni, a distanza di 5 gg e allora sono andato dal mio psichiatra col quale ero gia in cura per dolori di stomaco continuo e ansie che curavo on haldol, levopraid e tavor al bisogno.
A causa degli ultimi attacchi di panico il dott mi ha prescritto prozac che ho assunto per 4 gg con effetti disastrosi. Le crisi sono aumentate e al quarto giorno di prozac avevo continue senzazioni di mancanza di aria, difficolta a respirare e continue crisi di panico. Il medico mi ha sospeso il prozac e nei due gg successivi e stato anche peggio. Ho preso lexotan ma non faceva molto effetto.
Ora sono al 4 gorno senza prozac e va un po meglio.
Il problema e che lo psichiatra mi ha prescritto altri medicinali ( en, aumentate a 5 le gocce di haldol e un vasodilatatore) il medico di base mi ha invece consigliato lo xanax ebla sospensione di tutto il resto.

Che fare? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 173 5 1
Gentile utente,

Il Prozac nei primi 10-14 giorni di terapia può determinare un incremento della quota ansiosa ed è questa, con buona probabilità, la causa del peggioramento successivo alla sua assunzione.

Segua le prescrizioni dello specialista che la cura e si rechi a controllo nei tempi che le saranno stati indicati, in modo che il collega possa valutare l'efficacia della terapia e apportare, se necessario, le adeguate modifiche.

Qualora non avesse più fiducia nell'attuale gestione delle sue problematiche, si rivolga ad un altro specialista in psichiatria.

Il trattamento dei sintomi tramite l'utilizzo delle sole benzodiazepine (Xanax) è sconsigliabile.

Cordialmente,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.

Come dice lei, non fidandomi piu molto del primo specialista sono andato oggi da un secondo che invece mi ha prescritto il solo xanax in 0,5 al mattino, 0,5 al pomeriggio e 1 alla sera aggiungendone al bisogno un'altro 0,5

Cosa intende per sconsigliabile il solo uso di xanax? Cosa aggiungerebbe? Soprattutto cosa fare nel momento dell'attacco ( che si e ripresentato anche poco fa con mancanza di respiro, tachicardia)

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dimenticavo,

Si puo determinare un periodo entro cui smaltiro completamente il prozac? Eventuali attacchi cosi forti possono venirmi anche una volta smaltiti?

Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 173 5 1
Gentile utente,

L'utilizzo delle sole benzodiazepine è sconsigliata in quanto si tratta di farmaci sintomatici che alleviano la sintomatologia senza essere curativi e la cui assunzione deve limitarsi a poche settimane perchè nel lungo termine determinano assuefazione e dipendenza.

Il trattamento di un disturbo d'ansia, se questa è la diagnosi, prevede l'utilizzo di altre molecole.

La persistenza dei sintomi da lei riferiti non è, allo stato attuale, da addebitare al Prozac ma al disturbo di base.