Rivotril e laroxyl

Gentilissimi dottori, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un parere medico, un consiglio, se posso.
A seguito di una malattia che ho avuto per più di 1 anno e mezzo ( di tipo organico) che ringraziando il cielo (anzi il dottore) ho finalmente curato con un intervento, ho sviluppato dei sintomi d'ansia.
Sento spesso i muscoli del petto irrigiditi, e così anche gli addominali, oltre ad avere spesso lo stomaco gonfio.
Il fatto è che pur sapendo che il problema è risolto, non so, quando mi sveglio mi viene da pensare sempre a quello come se ancora avessi il problema e non riesco a tranquillizzarmi.
Il mio neurologo (un ex primario pensionato amico di famiglia) mi ha consigliato l'uso di Rivotril gocce per calmare l'ansia e la tensione muscolare.
Miglioramenti ce ne sono stati e anche parecchi, tuttavia ancora mi rimane un pò di quel "panico"(non so come dirlo) che mi fa pensare di avere ancora quel problema e mi irrigidisco come una pietra.
Il dosaggio di rivotril è il seguente:
5 gocce la mattina
5 gocce il pomeriggio
10 gocce prima di andare a dormire.
Tutto sommato non sto proprio male.
Ho contattato il dottor Giggi ( così lo chiamiamo noi ) e mi ha detto che è contento del fatto che con il rivotril ci siano stati miglioramenti e che mi consiglia di aggiungere il laroxyl gocce così suddiviso:
3 gocce la mattina
3 gocce il pomeriggio
6 gocce la sera prima di andare a dormire
Visto che sono un ragazzo molto giovane, ho un po' paura di prendere queste medicine, anche perché spesso i farmaci mi fanno un brutto effetto (effetti collaterali il più delle volte)
Secondo voi, e quì chiedo un parere da medici NON UN CONSULTO ONLINE O UNA PRESCRIZIONE, la terapia che mi aggiunge può portare dei miglioramenti a quel senso - ormai lieve - di rigidità che provo?
Ah vorrei precisare che mi ha consigliato di assumere le gocce dei due farmaci a distanza di un ora da una somministrazione all'altra.
Distinti saluti, ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite
aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base al racconto che fa, mi pare che l'associazione dei due farmaci sia razionale, consideri pure che il dosaggio del laroxyl è mantenuto a livelli bassi.
I primi giorni potrebbe avvertire un pò di sonnolenza che col proseguire della terapia dovrebbe regredire.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ho due domande da porle:
- i due farmaci possono avere interazioni?
si, del dosaggio basso me l'aveva detto perchè siccome io studio e spesso la mattina mi devo alzare pèresto mi ha detto che devo dare il tempo al corpo di "abituarsi" al farmaco, dopodichè mi aumenterà la dose
- inizialmente mi aveva prescritto per la tensione muscolare myonal 100mg (eperisone cloridrato), mi sono fatto fare la ricetta bianca e sono andato in farmacia ma mi è stato detto che non è più in commercio, eppure su internet si trovano farmacie online che lo vendono... com'è possibile? è fuori commercio il principio attivo o proprio il farmaco e magari si presenta sotto altro nome?
comunque per uscire da questo tunnel ho cominciato a fare anche piscina, lo scrivo per chi leggerà, da veramente una mano anche se non fa ovviamente dei miracoli!
Distinti saluti e grazie per la celere e completa risposta ricevuta.
Aspetto vostre risposte.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

interazioni importanti tra i due farmaci non sono state descritte.
Per quanto riguarda l'eperisone, è un farmaco che non prescrivo più da diverso tempo, pertanto non saprei dirle se è ancora in commercio la molecola. Altro nome commerciale è Expose.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho chiesto in farmacia se fosse assente il myonal o il principio attivo e mi ha detto proprio il principio attivo!.
Comincerò la terapia così come lui mi ha prescritto, anche se mi farebbe molto piacere se si potesse togliere la dose del pomeriggio perchè mi rende "inattivo" e atarassico e a me questo piace poco, però se così è, la seguirò.
Vi terrò informati sullo svolgimento della terapia.
Comunque per questa rigidità muscolare avevo già provato in passato il flexiban senza alcun miglioramento, speriamo che il laroxyl completi l'effetto già buono del rivotril! lo spero proprio. altrimenti mi toccherà richiamare il dottore e farmelo chiamare.
Una cosa, poi prometto la lascio stare, leggo nel bugiardino che è un antidepressivo, dopo quanto tempo potrebbe fare effetto il laroxyl? cioè se per i primi 5 giorni non vedo cambiamenti ma solo sonnolenza (come lei precedentemente mi ha detto) lo sospendo oppure continuo perchè l'effetto vero e proprio può avvenire più tardi come tutti gli antidepressivi? in questo caso io però non devo tirare su il morale, non sono depresso per niente, devo rilassare la muscolatura, vale lo stesso ragionamento e meccanismo-durata d'azione degli altri antidepressivi?
Distinti saluti, le auguro una buona serata. grazie anticipatamente per l'interesse mostrato!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

almeno deve attendere 2-3 settimane per vedere gli effetti terapeutici del farmaco.
Per quanto riguarda gli effetti antidepressivi, a questi dosaggi, sono modesti o, meglio, per la depressione queste dosi sono poco efficaci.
Ma, come Lei sa, il farmaco ha anche altre indicazioni.

Cordialità