Perdita temporanea di memoria, stati confusionali

Buonasera.
Scrivo dall'account di mia sorella per sottoporvi il mio problema. Ho 54 anni e sono in menopausa da circa tre anni. Più o meno da cinque anni sono in cura per l'ipotiroidismo con l'Eutirox.
Durante l'adolescenza ho avuto anche degli episodi epilettici che comunque sono scomparsi da soli dopo i vent'anni.
A causa di una grave situazione all'interno della mia famiglia due anni fa, ho dovuto fronteggiare un grave stress emotivo che mi ha procurato depressione. Sotto prescrizione medica mi sono sottoposta ad una terapia di cipralex e lexotan, e stilnox la sera per addormentarmi.
Più o meno da quando ho ridotto il dosaggio di questi farmaci, circa tre mesi fa, ho notato che la mia tendenza a "sbagliare" le parole e a confondermi nei discorsi è aumentata.
Che io ricordi mi è sempre capitato di avere qualche sporadico episodio di lapsus, ma ultimamente il fenomeno è aumentato a livelli quasi imbarazzanti, e se prima me ne accorgevo immediatamente, adesso non riesco a rendermene conto se non quando mi viene fatto notare da altri ( e tutte le volte mi pare di cadere dalle nuvole).
Inoltre provo un generico senso di spossatezza, giramenti di testa frequenti e momentanei stati confusionali (vado in una stanza e non ricordo per cosa ci sono andata, ho cose urgenti da dire al telefono e non mi ricordo cosa sono, e episodi simili...).
Spero sia solo vecchiaia, ma credo sia auspicabile fare accertamenti più approfonditi.
Ringrazio per l'aiuto
Anna
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Anna,

vecchiaia a 54 anni? Non scherziamo........
Un'ipotesi possibile è il riemergere dell'ansia causata dalla riduzione del dosaggio dei farmaci assunti, considerata la coincidenza dell'accentuazione dei sintomi da questo periodo.
Prima però di arrivare a questa conclusione è doveroso escludere cause organiche mediante una visita neurologica ed eventuali esami che il neurologo potrebbe richiedere, per es. una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro