Rm negativa e sm

Buongiorno.
Ho 28 anni e da un mese circa soffro di svariati disturbi: formicolii agli arti, bruciori, tremori... Il mio medico di base ha subito detto che si trattava di postura mista ad ansia (sono una persona ipocondriaca). I sintomi andavano e venivano, tante volte non erano tutti insieme. Per sedare ogni dubbio alle mie continue domande, mi ha prescritto una rm a cervello, midollo e colonna vertebrale senza e con contrasto.
L'esito è stato tutto negativo: posso stare tranquilla riguardo alla SM?
I bruciori sono passati e anche i formicolii non sono costanti... Oggi però mi sento strana, mi pare di avere tremolii alle mani (Nel weekend ho camminato tantissimo in una città d'arte senza problemi, ma ho avuto delle notizie "sconvolgenti" riguardo cari ammalati). Il medico dice che devo solo fare sport e svagarmi. Mi ha detto solo di prendere qualche goccia di Xanax al bisogno... Lei cosa ne pensa? Sono sempre molto in ansia e fatico a dormire oltre le 6 del mattino....

La ringrazio!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM encefalo e midollo spinale è negativa può stare tranquilla riguardo la SM.
Anche la sintomatologia non è tipica di questa malattia, pertanto mi sento di tranquillizzarLa.
Concordo con le indicazioni che Le ha dato il medico curante.
Se però i sintomi dovessero diventare "invalidanti" sarebbe opportuno ricorrere all'aiuto di uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Oggi sento meno i tremori, ma avverto ancora una sensazione di forte tensione e formicolio alla schiena. Stanotte a letto ho faticato a dormire, tra quello e il mal di schiena.
Ritiene che del nuoto possa farmi bene e che questi fastidii siano imputabili a una postura scorretta?
Purtroppo questa "maledetta" mania di leggere online, porta sempre a paure e sintomi, che mi fanno temere la veridicità della RM (che il mio medico ha definito "perfetta").

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti e faccia movimento e sport, il nuoto va benissimo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Purtroppo ho questa continua sensazione di "frizzantino" al collo e schiena e, in base alle posizioni, sento formicolio agli arti. Sento anche una forte tensione tra scapola (come un nervo tirato, detto banalmente) e spalla, oltre che dolore in basso alla schiena, specialmente a letto.
Ho letto di rm negative ma effettiva presenta di sm.... Speravo di tranquillizzarmi dopo averla fatta (e per qualche giorno sono pure stata meglio), ma negli ultimi giorni non sto bene, complice anche un po' di raffreddore.
Il magnesio può servire?
Ho letto anche che farmaci come lo Xanax (che non prendo con continuità, anzi cerco ora di evitare) possono dare fascicolazioni, mentre io dovrei prenderlo per stare più tranquilla!

Mi scusi con le continue domande (e lo so, dovrei smettere di leggere online) e grazie.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oggi la Rete ha creato una mole enorme di malati che tali non sono ma che somatizzano situazioni importanti ed hanno il terrore di malattie invalidanti, anzi sono convinti di averle e spesso vanno alla ricerca di diagnosi effettive organiche, non rimanendo soddisfatti quando lo specialista di turno parla di somatizzazioni.

Se ha fatto una RM encefalo e midollo in toto con esito negativo non ha la SM!
Se poi questa dovesse insorgere in futuro, con le stesse probabilità della popolazione generale, me compreso, si tratterebbe di nuova insorgenza che non ha nulla a che vedere con l'attuale sintomatologia.
Mi scusi se sono stato chiaro ma a volte ci vuole una scossa, spesso è più utile di una medicina.
Se vuole una conferma di ciò effettui una visita neurologica portando le immagini della RM.

Cordialità