Diagnosi tc cranio e colonna vertebrale

Vorrei una Vs diagnosi su tac eseguita su madre di 88 anni che improvvisamente ha accusato tremori, instabilita',movimento affermativo della testa.NON EVIDENTI IPERDENSITA' PATOLOGICHE EMATICHE INSEDE INTRA ED EXTRA ASSIALE.IPODENSITA' SOSTANZA BIANCA PERIVENTRICOLARE DA SOFFERENZA VASCOLARE ISCHEMICA.STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA IN ASSE.NO SEGNI EFFETTO MASSA SU SISTEMA VENTRICOLO CISTERNALE NE' SUI SOLCHI CORTICALI DI REGO.AMPIEZZA X L'ETA'.ATEROMASIA CALCIFICA DEI VASI ARTERIOSI AFFERENTI. DOLICO-MEGABASILARE.NO LESIONI OSSEE ALLA TECA CRANICA E COL.VERTEBRALE.Abbiamo anche sospeso trattamento di Flecainide contro le fibrillazioni cardiache x vedere se gli effetti collaterali dipendessero da cio', ma niente da rilevare. Mia madre e' comunque vigile,orientata in stp , no deficit di forza , no deficit visivi, sensibilita' conservata, affetta da ipertensione arteriosa , prende plaunazide da 20 mg cardioaspirin,lexotan 10 g0cce. Domanda : alla luce di cio' devo fare altri esami e semmai quali, ci sono speranze con cure che ritrovi il suo equilibrio? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC cranica è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica dovuta a deficit di ossigenazione, reperto questo molto frequente a riscontrarsi a questa età.
Tale situazione però non è detto che sia responsabile della sintomatologia in atto.
La mamma ha fatto una visita neurologica?

Cordilai saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie innanzi tutto,ha fatto una visita, ma il neurlogo non mi ha saputo dire , da cosa dipende il disturbo sopracitato, mi ha risposto l'eta', una sommatoria di cause evidenziate dalla Tac appunto, la citata Dolico megabasilare...Ma io Le chiedo devo andare in qualche struttura diversa dall'Usl 4 del Tigullio Ligure? In somma io vorrei sapere se esiste qualche cura possibile, o fare altre indagini , (risonanza) oppure mi devo mettere il cuore in pace? Intanto abbiamo escluso che la Flecainide contribuisse al disturbo, perche' pur avendola sospesa da 20 gg non e' cambiato nulla. La mamma continua a camminare , a detta sua, come un'ubriaca. grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un disturbo del circolo posteriore potrebbe essere, per es. a livello del cervelletto, ma è difficile da diagnosticare, a volte, anche con RM.
Altra ipotesi potrebbe essere quella parkinsoniana, in generale però, non riferibile esclusivamente alla Malattia di Parkinson primaria ma anche a parkinsonismi atipici.
Ovviamente è solo un'ipotesi a distanza, senza una visita diretta.
Nulla vieta sentire un secondo parere neurologico.

Cordialmente