Ictus persona di 80 anni

Salve a tutti..
Io sono qui per chiedervi una cosa molto importante per me che può darmi una speranza ma può anche farmi stare peggio io voglio solamente la verità. Praticamente ieri mia nonna è caduta a terra e poi non si riusciva ad alzare però stava bene parlava normalmente. Poi quando l abbiamo messa sulla sedia comincio a vederla diversa.Mentre parlava teneva sempre gli occhi chiusi e appariva molto assonnata e camminava con molta fatica. Dopodiché mentre stavamo in auto ad un certo punto rispondeva sempre meno e non riusciva neanche ad uscire dalla macchina tantè che l abbiamo portata in ospedale. Li ci hanno detto che è ictus ma tutti gli esami che hanno fatto sono risultati positivi non hanno trovato nulla di grave.Ora mia nonna che ha 80 anni parla e capisce tutto solo ma ha metà corpo che non riesce a muovere e parla in modo confuso con bocca storta e ha gli occhi semichusi. Io vorrei solamente sapere se la.situazione migliorerà o se è possibile a 80 anni.guarire da un ictus ho tanta paura che possa peggiorare viprego fatemi sapere non posso.perderla lei.mi ha cresciuto scusate tante spero che rispondere ..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che sia stata esclusa la natura emorragica dell'ictus, pertanto il disturbo dovrebbe essere di tipo ischemico. La nonna è tuttora ricoverata? Quasi certamente Le faranno un'altra TC tra qualche giorno, infatti spesso l'area ischemica nelle prime ore dell'episodio non è visibile a questo esame.
Per sapere il decorso è necessario conoscere le strutture coinvolte e l'entità del danno, cosa che ancora non è possibile sapere, inoltre la visita neurologica è senz'altro determinante.
Aspetti di sapere qualche notizia in più.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si la ringrazio per la sua gentilezza. Volevo chiederle se le placche che mia nonna ha alla carotide e se il freddo possano aver contribuito all ictus. Inoltre se una persona di 80 possa riprendersi da un ictus e riuscire di nuovo a camminare.. Non dico perfettamente ma almeno con un bastone. I medici mi hanno detto che devono passare 48 ore per sapere cosa succederà
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i fattori ambientali possono contribuire all'insorgenza di un ictus ma non sono determinanti. Riguardo l'eventuale ripresa della nonna, sinceramente nel caso specifico non posso darLe una risposta attendibile, ma esistono numerosi casi di ripresa della deambulazione con appoggio e, a volte, anche senza appoggio. Le ripeto, tutto dipende dall'entità del danno e dalle strutture coinvolte, non esiste una regola uguale per tutti.

Cordialmente