Fascicolazioni o clonie?

Salve, è da qualche tempo che ho un disturbo al quale solo ora sto prestando attenzione: ho numerosissime fascicolazioni nell'arco della giornata, che io ricordi almeno da un paio d'anni. Appaiono indipendentemente dalla condizione fisica, stanchezza, periodo di stress, ortostatismo, notte o giorno. Le ho soprattutto alle braccia sui deltoidi, sulla schiena, ai polpacci e quadricipiti, e ultimamente anche sul viso. So che le fascicolazioni non sono però visibili, e invece l'altro giorno,ho visto, quando si stava presentando alla mano, che invece il muscolo si muoveva. Facendo tirocinio in una clinica neurologica ho avuto modo di fare VCM e VCS e anche un'Onda F, che sono risultati normali. Ho fatto in passato delle indagini per SM, essendone affetta mia madre e avendo presentato io alcuni problemi di sensibilità sulla parte sinistra del corpo; alla RM sono risultate alcune placche, che però non si sono evolute nel giro di 2 anni; tutto ciò non è stato sufficiente ovviamente per una diagnosi di SM, però ora sto avendo questi problemi abbastanza frequentemente durante l'arco della giornata e ogni giorno. Soffro inoltre di debolezza muscolare, mi affatico molto facilmente, fare un piano di scale mi sfianca e mi risulta quasi impossibile anche fare ginnastica. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche le fascicolazioni possono essere visibile all'esterno, pertanto è possibile che il disturbo che riferisce sia di questo tipo. Oltre la VCM e la VCS ha fatto pure l'EMG propriamente detta, quella che si effettua con aghi nel ventre muscolare?
Potrebbe copiare integralmente la parte del referto RM che descrive le "placche"?
Ha fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro,
Le riporto quanto dice il referto: "Le sequenze a TR lungo dimostrano la presenza di qualche sporadica area di iperintensità di segnale nella sostanza bianca dei centri semiovali del diametro di 1 mm" . Ho ripetuto la RM anche l'anno successivo con mezzo di contrasto, ed il risultato è rimasto invariato, se non per una piccola cisti alla pineale. Ho fatto la visita neurologica prima e dopo le risonanze, e tutte le volte si notava una leggera diminuzione dei riflessi e della sensibilità sulla parte sinistra del corpo. Mi sono state spiegate queste piccole placche come una sorta di "imprinting genetico", non avendo altri sintomi. Non ho fatto l'EMG ad ago, ma solo le velocità di conduzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe effettuare l'EMG completa, quindi compresa di componente muscolare, considerata la presenza delle fascicolazioni.
Per il resto le alterazioni RM invariate nel coso degli anni, che non assumono mezzo di contrasto, inoltre sporadiche e di un millimetro di diametro, rappresentano un elemento fortemente positivo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Dr. Ferraloro,
La ringrazio intanto delle risposte che mi ha fornito, ma mi domando, per "elemento fortemente positivo" Lei intende del quale non c'è da preoccuparsi o positivo in ambito diagnostico? Grazie ancora,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente in senso favorevole, non preoccupante stante la stazionarietà e le altre caratteristiche delle alterazioni che scrivevo nel precedente post.

Cordialità