Disturbi neurologici?

Gentile Dottore, da quando sono ragazzo soffro di disturbi di tipo neuro-vegetativo e di altro tipo:tremori e brividi sulla parte centrale della schiena, malessere/sofferenza sulla schiena,episodi sporadici di svenimenti, dermatiti, prurito in zona anale, ansia.
In seguito i miei disturbi sono peggiorati:
-Insonnia [risvegli durante la notte e difficoltà a riaddormentarmi; al risveglio avverto soprattutto formicolii e pizzichi sulla testa (cuoio capelluto), forte prurito sulla zona anale o brividi lungo la schiena ];

-Distonia delle derivazioni nervose: sento sofferenza/malessere sulla schiena e sulle braccia accompagnata da debolezza/stanchezza/svogliatezza;

-Sento sulla schiena e sul cervello come se fossi “caricato elettricamente” (ad esempio se mi tocco sulla schiena partono dei brividi);

-Nausea localizzata vicino la bocca dello stomaco o brutte sensazioni;

-Forti pruriti sotto pelle;

-Pressione sulle articolazioni della mandibola vicino le orecchie;

-Dolore improvviso e forte sulla parte finale della colonna vertebrale;

-Pulsazioni che si avvertono nell’orecchio.

-Formicolii e sensazione di addormentamento della parte finale del braccio;

-Più raramente quando sono alzato o seduto in macchina avverto tremore sulla gamba destra.

Ho cercato di risolvere tali disturbi con una cura farmacologica che dura da più di 6 anni, mirata all’aspetto psicologico (stato ansioso-depressivo e somatizzazioni), ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti (i disturbi neuro-vegetativi ad oggi sono sempre presenti e frequenti; altri problemi: affaticabilità e stanchezza).
Le diagnosi probabili sono state quelle di uno stato ansioso depressivo-Psichiatra, di distonie neuro-vegetative dovute ad ansia-Neurologo, di somatizzazioni (psicologiche se non risultano altre cause organiche) accompagnate da stato ansioso-depressivo-Psicologo.
Mi è stata prospettata un’altra spiegazione possibile per i miei disturbi: “gli studi recenti indicano componenti commistioni forti tra sintomi somatici di valenza depressiva e alterazioni neurotrasmettitoriali specifiche.
Vorrei sapere se è possibile e come si può fare per indagare se ci sono alterazioni neurotrasmettitoriali specifiche o altri problemi neurologici (ecg, eeg e tac li ho già fatti con esito negativo; ho anche una scoliosi a doppia curva ben compensata).
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent. le utente,
perchè non prova, per l'intanto, a scrivere le terapie farmacologiche con le diagnosi "in virgolettato" formulate per ognuna delle competenze che ha citato.
La spiegazione che le è stata fornita non mi appare, inoltre, nè chiare nè tantomento esaustiva.
Un fatto è che tutti i professionisti da lei consultati sono giunti ad inquadramenti diagnostici molto simili.
Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ecco le diagnosi e le cure.
Neurologo ("distonie neuro-vegetative dovute ad ansia").
Gocce di Pasaden al bisogno.

Psichiatra ("stato ansioso-depressivo e somatizzazioni").
Zoloft 100 mg (1 cpr./di)--durata: pochi mesi;
Xanax 1mg(2 cpr/di), Cymbalta 60 mg(1 cpr/di)--durata:circa 1 anno;
Cymbalta 60 mg (1 cpr/di), Xanax 1 mg (3 cp/di), eutimil 20 mg(1 cp/di), solian 200 mg (1 cpr/di)—durata:circa 1 anno;
Fevarin 100 mg (2 cpr/di), Risperdal 2 mg(1/2 al di),Xanax 1 mg(3 cpr/di)—durata:1 mese;
Fevarin 100 mg(2 cpr/di), Zyprexa 10 mg (1/4 cpr/di), Xanax 1 mg (3 cpr/di)—durata:3 mesi;
Cipralex 20 mg(1 cpr/di), Zyprexa 5 mg(1 cpr/di)—durata:2 anni;
Cipralex 20 mg (1 cpr/giorno)—durata:1 anno;

Psicologo. "Somatizzazioni (psicologiche se non risultano altre cause organiche) accompagnate da stato ansioso-depressivo".
Psicoterapia—durata:7 sedute.
Ultimamente assumo Cipralex 20 mg (1 cpr/giorno) e trittico gocce con scarsi risultati (i disturbi neuro-vegetativi sono sempre presenti e frequenti; altri problemi: affaticabilità e stanchezza; in passato ho avuto in modo non frequente degli svenimenti di cui non è nota la causa).
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra, come già le accennavo al primo contatto, che sia gli inquadramenti diagnostici che le varie terapie farmacologiche convergano su un disturbo "psicogeno". Le sono stati prescritti anche farmaci neurolettici-antipsicotici (Solian, Risperdal, Zyprexa).
Pertanto ritengo che il suo specialista e la sua area di riferimento sia la psichiatria.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.re, vorrei avere delucidazioni su un altro aspetto del mio quadro di salute: gli svenimenti.
Da quando sono ragazzo sono stato soggetto a:
**Prima del periodo in cui assumevo psicofarmaci (1980-2003)**
Modalità a__
Da ragazzo ho avuto un episodio di quasi svenimento (nello studio) dopo la visita presso l’otorino; poi un po’ di tempo dopo avuto uno svenimento con perdita di coscienza (in negozio) dieci minuti dopo aver fatto una puntura (durata: pochi secondi).
Modalità b__
A 27 anni, durante il militare (in caserma), dopo aver avuto un po’ di raffreddore, la mattina appena alzato dal letto ho avuto uno svenimento con perdita di coscienza (durata: pochi secondi).
Modalità c__
A 39 anni (a Torino in casa) ho avuto uno svenimento con perdita di coscienza (durata: pochi secondi).
**Durante il periodo in cui assumevo psicofarmaci (2003-2013)**
Modalità a (anno 2003)__
Nel periodo durante il quale ero in cura con lo zoloft ebbi un episodio di svenimento con perdita di coscienza: chi mi vide, riferì che, mentre ero disteso sul letto tremavo un pò; io ricordo, che rinvenni, appena il mio familiare mi chiamò e che ero tutto sudato (durata: pochi secondi); inoltre un po’ di tempo dopo, dopo una seduta di ginnastica (stretching della colonna vertebrale a terra ) non riuscii ad alzarmi per un forte giramento di testa (mi sentii bloccato nei movimenti ed avvertii delle vertigini
Modalità b (anno 2009)___
La sera del 2 gennaio ho assunto la prima mezza compressa di Risperdal, la notte mi sono svegliato con un po’ di nausea e stavo per svenire (n.b. ho avvertito sintomi che precedono lo svenimento: (malessere cervello e colonna vertebrale).
Modalità c (anni 2010 e 2011)-cura con fevarin e zyprexa___
Il 13/09/2010 ho avuto un episodio di svenimento di pochi secondi con perdita di coscienza e sono caduto rovinosamente a terra (la mattina pochi minuti dopo essermi alzato dal letto) ; dopo 15 giorni ho subito un altro episodio di svenimento (sempre la mattina appena alzato)
Il 24/01/2011 ho subito un altro svenimento con le solite modalità: breve malessere neuro-vegetativo al cervello ed alla colonna vertebrale e poi perdita di coscienza per alcuni secondi (la mattina appena alzato).
Modalità c (anno 2012)-cura con cypralex e zyprexa___
Dopo una settimana dal passaggio alla nuova cura, la mattina appena alzato, ho avuto un episodio di quasi svenimento: ho avvertito un senso di sbandamento e mi sono sentito venire meno, ho avvertito forte malessere/sofferenza sulla schiena ed un senso di nausea proveniente dallo stomaco.

Vorrei sapere:
1. se è opportuno indagare sulla causa di tali svenimenti e in caso di risposta affermativa quali mezzi usare (ecg, eeg e tac li ho già fatti con esito negativo).
2. se una scoliosi oltre da una scorretta postura può essere influenzata anche da disturbi neurologici.
Cordiali saluti.