La data d'uscita del film oppure il suo titolo, senza praticamente mai fermarmi

Salve, è da diverso tempo (un mese circa) che ho questo problema ossessivo a dir poco; io sono un appassionato di cinema e praticamente ogni giorno mi guardo un film, solo che quando inizio a vedere un film, fin dal primo minuto, iniziano a perseguitarmi dei pensieri ossessivi di cui non riesco a liberarmi, la maggior parte delle volte mi ripeto a mente di continuo la data d'uscita del film oppure il suo titolo, senza praticamente mai fermarmi. Ovviamente questa cosa mi dà sempre un sacco d'ansia e di stress tan'è che ultimamente ho diminuito la mia visione di film a causa di questo problema che mi manda sempre in crisi. C'è da dire che questo problema alcune volte è sembrato andarsene, se non completamente ci sono andato molto vicino, soprattutto le volte che ho visto i film in compagnia, per esempio di miei parenti o di miei amici, in questi casi i pensieri ossessivi magicamente scompaiono, ma quando mi ritrovo a vedere un film da solo ecco che i pensieri tornano... stamattina è stato l'ennesimo caso, veramente al limite, fin dal primo minuto di film non riuscivo a smetterla di ripetermi il titolo del film a mente, e se tentavo di convincermi con pensieri "contrastatori" del tipo "Smettila di pensare a queste cose e goditi il film" finivo per diventare ossessionato da questi pensieri, rimanendo comunque con i nervi a pezzi. Puntualizzo che questi pensieri non mi capitano mai in altri ambiti (per esempio se ascolto musica o leggo un libro sono quasi sempre rilassato).
Questa faccenda mi sta mettendo veramente in crisi, visto che il cinema è da sempre la mia più grande passione e trovo incredibile che pure nei momenti in cui dovrei rilassarmi e ritrovare me stesso finisco per ritrovarmi sottostress e rovinarmi i miei momenti di relax.
Grazie mille per ogni risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ha pensato di far presente la situazione al suo medico di famiglia o ad uno psichiatra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/