Colon irritabile e scroto ritirato

Buongiorno,

Da qualche anno soffro di colon irritabile con il seguenti sintomi: gonfiore intestinale che si attenua dopo la defecazione, sensazione di non completa defecazione (eliminata dopo una seconda defecazione).

Avere quasi completamente eliminato i lieviti dalla mia dieta ha migliorato in parte questi sintomi (la defecazione in tal senso è migliorata, il gonfiore è comunque presente ma meno fastidioso), ma è rimasto comunque un sintomo associato.

In concomitanza alla defecazione (sia prima che dopo per qualche tempo) si accompagna il ritiro dello scroto. In sostanza finché il colon non è completamente svuotato avverto una sensazione di fastidio generale che coinvolge anche lo scroto, che per l'appunto si ritira.

Vorrei capire se in qualche modo i due problemi siano collegabili (credo proprio di sì) e se la maniera di risolvere il problema sia agire sul colon e in che modo.

Le patologie relative al colon sono ascrivibili all'area di intervento di un gastroenterologo (è un problema comunque dovuto al processo digestivo) o a un colonproctologo?
Ringrazio in anticipo,

Stefano








Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Non vi è relazione fra stipsi e retrazione dello scroto. Dovrebbe comunque parlarne con un gastroenterologo per la correzione stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Felice,

La ringrazio per la pronta risposta. Le vorrei chiedere una seconda cosa: quali sono le cause più comuni della stipsi da espulsione? Quali esami andrebbero sostenuti in merito?

In settimana svolgerò un test per valutare eventuali intolleranze alimentari, ma immagino non sia sufficiente.

La ringrazio anticipatamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k


Credo che l'articolo che ho scritto sulla Stipsi può esserle di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html


Cordialmente

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in colonproctologia