Problemi al colon?

Gent.mi Dottori,

Sono una ragazza di 22 anni.
Da maggio 2012 ho iniziato ad avere problemi nella defecazione: faccio fatica a defecare, ho la sensazione di dover defecare spesso (è come se sentissi un peso) e ho molta flatulenza e meteorismo.
Ho fatto una visita proctologica a Maggio per questo motivo con esplorazione rettale. La diagnosi fatta è stata di ostruita defecazione causata da un fecaloma di feci dure e disidratate. Ho preso un lassativo per due giorni e Benefibra per un mese, dopo di chè ho fatto un'altra visita proctologica in cui mi è stato riferito che il fecaloma si era ammorbito e ridotto.
Io però ho ancora tutti i problemi sopra elencati. Mi è stato detto di bere, mangiare frutta, verdura e fibre perchè non ne mangio, prendo fermenti lattici ma non sembra migliorare la situazione. Il meteorismo oltertutto è spesso accompagnato da un fastidio localizzato subito sotto lo sterno.
Secondo Voi cosa potrei avere? O come mi potrei comportare? Sono molto preoccupata e ansiosa, e questo non fa che amplificare i miei sintomi. Sono anche convinta di avere qualcosa di grave e non so più sinceramente cosa fare.

Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità ed in attesa di Vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A 22 anni non deve pensare a cose gravi!
Oltre a bere molti liquidi e ad utilizzare le fibre, può aiutarsi con fermenti lattici e con preparati a base di PEG e/o Macrogol.
Indaghi anche se l'ostruita defecazione non sia causata da una discinesia del pavimento pelvico.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua risposta.
Esattamente, cos'è la discinesia del pavimento pelvico?
Crede che sia meglio fare un'altra visita proctologica o la colonscopia?

Sono molto ipocondriaca ed ho paura di sottovalutare sintomi importanti.

La ringrazio infinatamente per le Sua disponibilità.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A volte i muscoli del pavimento pelvico non si muovono in modo coordinato ed ostacolano l'evacuazione.
Farei una visita gastroenterologica prima di pensare ad una colonscopia!
[#4]
dopo
Utente
Gent.mi,

Ci terrei ad aggiornarVi sulla mia situazione medica.
Ieri sera ho effettuato una visita ginecologica di controllo che è risultata perfetta dal punto di vista ginecologico ma il dottore durante l'inserimento dello speculum ha sentito delle feci dure che non dovrebbero esserci. Mi ha anticipato che potrebbe trattarsi di un problema intestinale di tipo funzionale.
Ho prenotato una visita grastroenterologica che farò subito dopo lo feste, il 9/01/13, salvo imprevisti.
Secondo voi i miei mal di pancia e la mia fatica nel defecare possono essere dovuti al blocco delle feci ed alla fatica nello scendere delle stesse?
Ve lo chiedo perchè mio padre ha sempre sofferto di "intestino pigro", quindi potrebbe esserci anche una componente genetica.

Il mio terrore è di avere una malattia incurabile al colon e già essendo molto ipocondriaca, tendo a sentire i miei sintomi come insormontabili.

In attesa di Vostro riscontro in merito, porgo cordiali saluti.