Polipo sessile un pò sospetto

Buongiorno,
a seguito di uno screening eseguito sulle feci è stata trovata traccia di sangue, quindi ho eseguito una colonscopia dove sono stati rilevati alcuni polipi peduncolari che sono stati asportati, però ad un certo punto è stato individuato un polipo sessile che ha fatto "un pò impazzire" il dottore che stava eseguendo la colonscopia in quanto non riusciva, e forse non è riuscito, ad asportarlo completamente. Durante i vari tentativi il dottore parlandomi mi ha fatto un pò capire che non era una cosa bella e che forse, dopo aver ricevuto la biopsia, andava valutata la situazione per un eventuale intervento da farsi successivamente.
Questo suo parlare mi ha un pò impressionato quindi chiedevo come comportarmi.

Qui di seguito inserisco il referto e i relativi esiti degli esami in modo da farvi capire meglio la situazione:
"
Esame completo del viscere nonostante la preparazione a tratti fosse imperfetta. Nulla in ampolla; nel sigma polipo sessile di 3-4 mm; nel discendente distale polipo sessile di 2 mm entrambi asportati con ansa. Nulla al traverso.
Nell'ascendente polipo SLT di circa 10 mm che si è asportato con ansa dopo infiltrazione alla base con Adrenalina diluita 1:10000 e blu di metilene, si eseguono biopsie sulla base e si tratta i margini con Gas Argon: non complicanze immediate.
Valvola normale; cieco mal valutabile per feci grossolane.
"

Questa la risposta del referto istologico:
"
Materiale inviato:
I contenitore: polipo ascendente
II contenitore: biopsia ascendente
III contenitore: Biopsia discendente
IV contenitore: Biopsia sigma

DIAGNOSI:
1- Adenoma tabulare (frammenti) con displasia di basso grado
2- Adenoma tabulare con displasia di basso grada in 2 frammenti; non proliferazioni neoplastiche negli altri
3- Iperplasia della mucosa
4- Polipo iperplasiogeno

SNOMED:
T-59300 M-82110 M-74000 M-72042
"

Ecco ho inserito tutto.
Essendo un pò "ignorante" volevo sapere qual'è la situazione e se sarà necessario, cosi come aveva detto il medico durante la colonscopia, di dover eseguire un intervento per asportare la parte "incriminata".

In attesa di una Vostra cortese risposta cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Assolutamente no,tranquillo.Polipi benigni e completamente rimossi.Colonscopia di controllo tra tre/cinque anni.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie infinite, sia per la veloce risposta e sia per il suo contenuto. Mi ha tolto un gran pensiero che in questi giorni, in attesa della risposta della biopsia, mi stava buttando un pò giù.
La prossima settimana dovrei vedere il medico che ha eseguito la colonscopia, però adesso lo incontrerò in modo migliore rispetto a poche ore fa, cioè prima di aver ricevuto la sua risposta.
Ancora grazie