Anemia e sangue occulto nelle feci

Sono molto preoccupato per mio fratello..ha 20 anni e gli è scesa l'emoglobina a 6.2 e da 2 settimane almeno faceva feci molto scure...siamo andati all'ospedale e hanno fatto tutte le analisi del sangue e risultano tutti i valori a norma tranne l'emoglobina bassa...secondo i medici ha qualche perdita all'intestino (infatti a breve gli faranno la colonscopia)..gli hanno gia' fatto la gastroscopia ed era tutto normale...secondo voi di cosa si tratta???? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO...diciamo che i sintomi iniziali sono stati sbandamentidi testa, labbra bianche, affaticamento e dolori di pancia...tutto qst in poche settimane..le analisi del sangue di ottobre (cosa che facciamo annualmente) erano risultate perfette emoglobina a 15.3....GRAZIE ANCORA
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo si può solo prendere atto che vi è in atto un sanguinamento intestinale la cui causa dovrá essere individuata. In caso di colonscopia negativa si dovrá procedere all'esplorazione del piccolo intestino con videocapsula. Alla sua età si può presumere una patologia di tipo infiammatorio, ma sono indispensabili gli accertamenti diagnostici per la diagnosi definitiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio con tutto il cuore...domani gli faranno la colonscopia...hanno mandato anche alcune analisi in ematologia e sono risultati negativi per fortuna..quindi si esclude la leucemia...GRAZIE MILLE E BUON ANNO DOTTOR FELICE COSENTINO
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri a tutti quanti voi e mi tenga aggiornato.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Dottor Cosentino volevo informarla che stamattina non hanno potuto fare la colonscopia perchè mio fratello nonostante abbia preso 4 bottiglie di medicinale per defecare non è riuscito a pulirsi l'intestino..il dottore dice che ha tipo un tappo di feci molto vecchie che blocca la possibilita' di entrare e controllare bene tramite colonscopia..
Stasera ha dovuto bere altre bottiglie e differentemente da ieri mentre defecava sono uscite palline di feci vecchie e nere...(da precisare che mio fratello è molto stitico da quando era piccolo infatti fa 1 volta ogni 3 o 4 giorni)..Volevo anche informarla che mio fratello non ha mai bevuto alcool non fuma e gioca a calcio..e in famiglia non ci sono casi tumorali...a parte me (che a novembre mi sono tolto un polipetto di 3 mm)...
MI SCUSO PER IL CONTINUO DISTURBO...

Grazie ancora...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuno disturbo e mi informi sulla colonscopia.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dotttore...gli hanno fatto la colonscopia ed è risultato tutto negativo..ora gli dovrebbero fare la videocapsula per vedere se ha qualcosa nell'altro intestino...lei cosa pensa che sia? Grazie..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso bisogna attendere la videocapsula. È difficile pronunciarsi sulle cause, ma alla sua età usualmente si tratta di una patologia benigna.

A risentirci

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cosentino..non ho scritto niente in questi giorni perchè mio fratello ancora non è riuscito ad ingoiare la videocapsula (stanno aspettando il cestello per aiutarlo)..comunque gli hanno provato a far ingoiare una capsula di plastica per vedere se trovava intoppi per la via ed è scesa tranquillamente in 4 ore senza bloccarsi o avere ostacoli...l'emoglobina ora che ha iniziato a mangiare qualcosa è iniziata a salire è arrivata a 10.5 in pochi giorni e sembra non stia scendendo..In questo momento siamo a casa..l'hanno dimesso in attesa del cestello ma ogni 2 giorni dobbiamo tornare in ospedale per le analisi e controllare l'emoglobina...(i medici che gli hanno fatto la colonscopia e la gastroscopia ci hanno tranquillizzato dicendo che per loro non è niente di negativo perchè l'emoglobina non sta scendendo e perchè le feci sono tornate del loro colore naturale)...

Appena fara' la videocapsula e arriveranno i risultati la informero'..

GRAZIE MILLE E ARRIVEDERCI DOTTORE
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cosentino...dopo circa 20 giorni finalmente è arrivato il risultato della videocapsula...e anche la videocapsula ha dato esito negativo...i dottori hanno detto che secondo loro o si è rotta una vena nell'intestino e poi si è cicatrizzata...oppure un' angioma che si è cicatrizzato...MI DEVO FIDARE??? o è meglio che facciamo altri controlli in un'ospedale migliore??? GRAZIE MILLE ANTICIPATE
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto. si fermi. Non c'è necessità di ulteriori controlli. In caso di novità mi ricontatti pure e le darò tutto il mio supporto.

Auguroni.