Dolore addome dx feci con muco e striature di sangue

Gentilissimo Dottore,

Ho 34 anni e dopo circa 7 anni di fastidi intermittenti (bruciori) alla parte bassa sx dell'addome diagnosticati dal medico di famiglia (senza indagini specifiche) come colon irritabile e curati con debridat,nel novembre 2010 mi sono deciso a fare una colonscopia per chiarire meglio questa situazione.
Per fortuna nulla di patologico emerse e il gastroenterologo si limitò a riferire la presenza di un 'colon un po' spastico' e a refertare :esame completo del rettocolon , non alterazioni di calibro,morfologia superficie mucosa in tutto il rettocolon. Valvola ileocecale normale.
Inoltre, mi consigliò di non bere più bevande gassate che avrebbero potuto accentuare il mio fastidio...
Successivamente per un periodo di circa un anno non ebbi piu' disturbi in merito e nessun tipo di cura seguii fino all'aprile 2012 quando per una tosse secca che non passava ho dovuto eseguire una gastroscopia per una sospetta esofagite poi confermata.
helicobacter pylori negativo nelle feci.
Curato con inibitori di pompa (lansoprazolo, e successivamente pantoprazolo) per un periodo di 6 mesi per poi verificare tramite altra gastroscopia la guarigione dell'erosione giunzionale in assenza di ernia iatale diagnosticata in precedenza.
Attualmente su indicazione di otorino ancora prendo inibitori una volta al di per evitare eventuali recidive in cambio di stagione( 8 settimane al cambio di stagione).
Adesso dicembre 2012, dopo aver contratto il virus EBV e una acuta faringite sono stato curato con ceftriaxone per 10 gg e successivamente ad alcuni controlli medici tra cui eco completa dell'addome sono emersi alcuni calcoli alla colecisti (max 4 mm) e modesta epatomegalia del fegato(forse dovuta al virus?)
Tolta la sopra citata premessa ,la sto disturbando in quanto da circa un mesetto in concomitanza con la presenza di ebv in atto ho dei dolori-fastidi al fianco destro proprio sotto le ultime costole che delle volte sembrano spostarsi verso l'ombelico e poi a sinistra e questo mi preoccupa un po' poiché in concomitanza a questi dolori emetto anche feci con un po' di muco e ultimamente ho notato (in 2 occasioni) piccola striatura (1 cm) di sangue rosso vivo misto a muco.
Non nego di essere un po in ansia e sinceramente non so neanche che strada percorrere in quanto il medico di famiglia non da molta importanza al muco e o alla traccia di sangue c he riferisco perchè dice poter essere residuo di cibo non digerito e o fuoriuscito da emorroidi.
Inoltre nella mia famiglia c'è familiarità a problemi al colon... mia madre ha avuto un cancro al retto per degenerazione di un polipo...
È pur vero che sono appena passati 2 anni dalla colonscopia... non so come comportarmi e che cosa pensare di questi sintomi.
in attesa di un Suo parere colgo l'occasione di porle i miei piu distinti saluti e complimenti per l'ottimo servizio che offrite.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe utile una visita ispettiva diretta,
potrebbe trattarsi di semplici ragadi,
ciò le darebbe la serenità che cresca.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it