Colonscopia di controllo per adenoma

A mia madre e' stato diagnosticato un cancro al colon all età di 69 anni( asportazione chirurgica e chemio). Ho effettuato due colonscopie all età di 40 anni a distanza di pochi mesi una dall altra per preparazione non soddisfacente. Durante la prima colonscopia mi sono stati asportatati tre piccoli polipi risultati iperplastici, durante la seconda mi e' stato asportato un polipo di2-3mm risultato adenoma tubolare a basso grado di displasia. Mi e' stato consigliato di ripetere la colonscopia tra cinque anni. Il consiglio e' corretto? Posso stare tranquilla o dovrei ripetere l' esame prima?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non vi e necessità di eseguire una colonscopia in tempi ravvicinati mentre è corretto farlo fra 5 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.