Tonsillite, febbre e problemi intestinali

Gentile Dottore,
Sono un ragazzo di 25 anni, 1.80 per 63 kg. Sportivo per professione. Tre anni e mezzo fa ho iniziato ad avere alcuni disturbi tra cui eritemi alle mani con desquamazione, bruciore stomaco/bocca, alitosi, dimagrimento (perdita di 10 kg circa mai piu’ ripresi), a volte insonnia, debolezza generale, mancanza di concentrazione e pallore in viso. I sintomi ad oggi sono presenti ma sono peggiorato in quanto ho da tre mesi febbriciattola a 37, sintomi influenzali con forte tosse; Tonsillite sub acuta curata per tre volte con antibiotici. Per qualche giorno passa tutto dopo gli antibiotici poi si ripresentano i disturbi. La gola rimane sempre rossa. Ho brividi costantemente e forte stanchezza. mi sento caldo anche quando non ho febbre. L’ultima volta ad allenamento non riuscivo a respirare in quanto sentivo delle fitte ai polmoni. Vado in bagno costantemente 2/3 volte al di’ e le feci sono in grande quantità. Ho seguito terapia per colon iritabile con debrum, relaxol, lexil e benefibra senza risultati. Preciso che non ho diarrea mai ma solo feci molli.
Ho fatto i seguenti esami di recente:
Ecografia addome superiore: tutto nella norma con milza diminuita rispetto a tre anni fa
toxo test anticorpi igg, igm NEGATIVI
Tampone orofar. Streptococco NEGATIVO
Emocromo citometrico completo NEGATIVO
Ves 12mm (fino a 12)
Proteina c reattiva 4.50 mg/l (fino a 10.0)
Esame completo feci: Formate,colore bruno, hp 5.0 (7 -7)
stercobilinogeno assente (presente)
Muco presente (assente)
Presenza di numerose fibre carnee e vegetali indigerite
La settimana prossima devo fare ecocardio per sospetta endocardite lenta.
ULTERIORI ESAMI DAL 2010 AD OGGI:
Gastroscopia: LIEVE DUODENITE IPEREMICO-IPERTROFICA, si consiglia ricerca hp mediante ubt o determinazione antigeni fecali.
Ricerca ag fecale h.pylori NEGATIVA
Diagnosticata mononucleosi infettiva e dall’ecografia milza di 13 cm (2010)
Ab antitransglutaminasi iga, epatite a,b,c , ferritina NEGATIVI
Glicemia, creatinina, ast, alt, proteine totali, elettroforesi , siero proteine, tsh r NEGATIVI
Esami urine: TUTTO NEGATIVO CON Diversi crist. Ossalato e alcuni batteri
Feci sangue occulto su tre campioni: NEGATIVO
Hiv: NEGATIVO
Titolo antistreptolisinico, complemento C3 C4, immunoglobuline iga igg igm TUTTE NEGATIVE tranne IGA leggermente alte
Prick test per allergeni inalanti e patch test (consigliati dall’otorino per stenosi nasale notevole e presenza polipo etmoidale) NEGATIVI
Posso chiedere verso cosa posso indirizzarmi considerando gli ultimi esami fatti e l’evolversi della sintomatologia. l'esame feci indica qualcosa? La mia dottoressa chiede a me cosa voglio fare e io non sono un medico.
Grazie in anticipo, Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra che lei abbia un colon irritabile,
a generarlo, verosimilmente, un marcato disturbo d'ansia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
mesi fa sono andato dalla psichiatra proprio perchè pensavo anche io dipendesse da quello. mi ha visto due volte e mi ha detto che mi bastava trovare lavoro per essere piu' sereno e che se avessi voluto avrei potuto seguire la psicologa ma non lo riteneva cosi' necessario. io da qualche mese sono sereno, almeno mi sento cosi' e ho seguito sedute dalla psicologa per curare questo aspetto e le riprendero' il mese prossimo.
Ora ho molti impegni ho trovato lavoro e faccio molto sport, piu' o meno 5 ore al giorno, tranne nell'ultimo mese per i motivi elencati. questo mi ha creato stress notevole, non riuscire a fare, sentirmi impotente.
Spesso sento fitte alla schiena, in particolare nelle ultime settimane. l'ultimo medico specializzato in medicina interna mi ha detto che il colon irritabile ha sintomi diversi..mi sento confuso...e mi sento triste perchè mi sento un vecchietto..
grazie per la disponibilità

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto patologia benigna,
il colon irritabile determina quadri clinici variegati davvero complessi da trattare, a volte.

Le regressione delle sue tensioni potrà sicuramente determinare un miglioramento del quadro.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, ero un po' spaventato.
se mi dice che il colon irritabile insieme allo stress possono creare questi problemi mi metto il cuore in pace.
Esistono altre cure che possono aiutare l'intestino e il colon irritabile? ho sentito parlare di agopuntura, puo' servire?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente ho dimestichezza con la medicina ufficiale.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora!
Cordiali saluti e buone feste
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio i graditi auguri.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
vorrei aggiornarla sulla mia situazione:
ho ripetuto esami feci come mi ha consigliato il medico (esame con esito simile al precedente):
Consistenza poltacea
marrone chiaro
amidi pos ++
grassi neutri assenti
acidi grassi assenti
saponi assenti
fibre vegetali alcune
cernee rare.
Ho fitte constanti alla schiena a volte piu' forti a vole meno. a livello intestinale vado sempre 3 volte al di' e sono voluminose. la febbre va e viene a 37,2/37,5 con costanza da giorni. ghiandole in gola leggermente ingrossante.
Ho fatto una tac con mezzo di contrasto. di prima vista mi hanno detto che fegato,milza e reni sono ok. sull'intestino ha notato una malformazione sino al uodeno il quale scarica in alto anzichè in basso(o viceversa non ricordo) e potrebbere creare ristagno. mi ha detto come essere alti 1.8 piuttosto che 1.60. i miei sintomi nn sono riconducibili al problema..sul pancreas ha detto che deve guardare meglio ma a grandi linee nulla di particolare.Posso chiederle un parere? le chiedo scusa se son poco preciso ma quando mi ha chiamato per dirmi della malformazione non ho capito bene. ultima cosa: quando ho fatto la gastroscopia non si evidenziava questo problema sul duodeno come descritto nel post che le ho scritto la prima volta.grazie in aticipo. Distinti saluti
Distinti saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Infatti, resto perplesso ma preferisco tener conto della gastroscopia,

inoltre vorrei rinnovarle le mie parole in replica #3.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
ok la ringrazio ma vorrei precisare che la gastroscopia risale a tre anni fa. quando i miei sintomi erano all'inizio. la tac è di due giorni fa.
Posso ferle sapere quando ritiro la tac lunedi'?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi faccia pure sapere.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho ritirato la tac:
si rileva una lieve splenomegalia omogenea con diametro bipolare nel piano coronale di 13.5 cm.non sono presenti TDM focali epatiche ne dilatazioni della VPB e delle VBI.non si rileva colelitiasi di densità calcica. In fase tardiva sono simmetriche adeguate le fasi nefro calico pielografiche. gli uretrei di calibro regolare sono opacizzati.
Il pancreas risulta lievemente ipertrofico tuttavia compatibile con l'età anagrafica e non presenta evidenti alterazioni TDM focali, il Wirsung non è ectasico.
Si rileva una variante morfologica della C duodenale con il primo segmento del duodeno che assume un decorso ascendente nel primo tratto con ginocchio superiore in sede sottoepatica e successico segmento discendente retroposto.
Risulta discriminabile l'appendice in fossa iliaca dx.
non sono rilevabili adenomegalie >1 cm in sede interaortico cocavale e pelvica profonda.
nel tessuto adiposo dei mesi, satelliti dei principali rami viscerali è presente una diffusa micropoliadenia non significativa tuttavia da tenere in considerazione e correlare con i reperti ematochimici se confermata la supposta sindrome da malassorbimento.
Puo' darmi un consiglio e spiegarmi in parole povere i punti principali su questo referto per capire se è il caso di rivolgermi a uno specialista gastroenterologo?
Distinti saluti e grazie per la disponibilità
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia non ha nulla di particolarmente rilevante,
nè la sua storia depone per uno stato di Celiachia,
torno quindi a riproporle,
con i limiti della distanza e del consulto on-line,
i concetti espressi in replica #1.

Cordialmente