Quantita' feci giornaliera

Buongiorno, io soffro di colon iritabile accertato con colonscopia totale nel febbraio 2007 risultata negativa. mangio molta verdura e frutta - naturalmente a giorni di piu' a giorni meno- e vado regolarmente in bagno ogni mattina. La quantita' di feci pur essendo in linea generale di colore marrone chiaro e di consistenza pastose-cilindriche varia. ci sono dei giorni che la quantita' e "molta" a dei giorni che e' "soddisfacente". Vorrei sapere se la mia condizione e' normale e da cosa dipendono queste variazioni. Vi ringrazio e saluto con Auguri di un Buon anno
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia non può far diagnosi di colon irritabile,
la cui diagnosi è clinica.

Le variazioni di volume e quantità di feci sono legate al suo colon irritabile ed alla dieta.

A nome di MI ricambio i graditi auguri

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. pero' il fatto che la colonscopia fosse negativa e' un fatto inportante non crede?. A tal proposito le chiedo - e poi non la disturbero' piu'- quando e se devo rifarla. a me fu' detto dopo 10 anni. Lei che pensa? Di nuovo i migliori Auguri a tutto lo staff.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo che la negatività è importante,
ma è pur sempre un esame con viene utilizzato per esclusione e non come esame per la diagnosi diretta di colon irritabile.

Un controllo, previa verifica clinica specialistica, può prevedersi fra sette/dieci anni.

Ricambio, a nome di MI, i graditi auguri.
[#4]
dopo
Utente
ho capito 2014/2015 Grazie e di Nuovo Buon anno
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dr. nel mettermi un po' di crema antiemorroidaria per una piccola emorroide all'inizio dell'ano ho notato che cerano dei residui di feci. ma e' normale cio? Il mio medico mi ha detto che sono uno stupido a mettere il dito li' e che comunque e' una cosa normale trovare dei residui di feci. Comunque e' meglio se il dito lo punto verso la luna. Viorrei un Suo parere. Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ascolti il suo medico.

Cordialmente