Sanguinamento e ripetizione colonscopia

Ho effettuato una colonscopia esattamente un anno fa per sanguinamento (lieve) rettale e familiarità per tumore al retto (madre ottantenne a cui è appena stato diagnosticato).
La colonscopia ha evidenziato esclusivamente la presenza di emorroidi.

A distanza di un anno, gli episodi di sanguinamento si sono ripetuti (questa volta sento anche una fastidiosa infiammazione delle emorroidi) con modalità del tutto simile.

Secondo lei sarebbe opportuno rifare una colonscopia o mantengo il controllo come deciso in precedenza (quindi tra tre anni) e mi curo le emorroidi rimandando altri accertamenti al caso in cui gli episodi di sanguinamento continuassero??
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che se una colonscopia recente non ha rilevato altri problemi oltre alle emorroidi non deve eseguirne una seconda. Senta un proctologo e con lui decida il trattamento corretto per quella patologia.

Dr. Roberto Rossi