prolasso emorroidario difficoltà ad emettere gas.thd o longo

buonasera,volevo solo delle informazioni su le 2 metodiche.premetto sono già stato operato anni addietro con la metodica di milligan morgan per emorroidi di terzo e quarto grado.da allora niente più sanguinamento ma impossibilità ad evacuare normalmente pur assumendo molti liquidi.sono stato a visita da 1 altro proctologo il quale con 1 anoscopia mi ha trovato 1 prolasso emorroidaro successivamente io ho fatto 1 rettoscopia dove segnala 1 plesso emorroidario congesto.volevo chiedervi ma un prolasso emorroidario può portare impossibilità o difficoltà ad emettere gas?può disturbare la prostata?oltre ad avere un senso di tenesmo?la thd e la longo sono indicate entrambe per 1 prolasso emorroidario?vi ringrazio anticipatamente e gradirei avere 1 risposta alle mie 4 domande specie la prima.nell'attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo è possibile: la risposta a tutte e quattro le domande è si: i sintomi possono dipendere da quello ed entrambe le soluzioni chirurgiche possono essere considerate, considerando tuttavia che è una recidiva e quindi andra' tenuto conto degli esiti chirurgici del preceente intervento per orientare meglio la scelta, cosa non possibili ovviamente senza una visita.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio per la celere risposta dottor favara,volevo aggiungere che il proctologo che mi ha diagnosticato il prolasso emorroidario mi ha consigliato l'intervento con la thd cioè la metodica che utilizzava lui ma mi sorge 1 dubbio..se si tratta di prolasso del retto l'unico intervento per risolverlo non è la metodica starr??con 1 anoscopia si può capire se si tratta di un prolasso emorroidario o prolasso rettale?o occorre 1 defecografia?e per ultimo il non svuotarsi completamente può portare irritazioni,prurito come intolleranze alimentari?lo chiedo perchè ho effettuato l'esame del sangue per la celiachia per ben 2 volte,ma non risulto celiaco,accade però che appena mangio mi spuntano irritazioni a volte ad 1 mano a volte nell'altra,al collo e sotto il collo accompagnata da pancia gonfia e impossibilità ad emettere gas per cui sto chiedendo se tutto potrebbe essere causato dal fatto che non defeco bene(quindi non emetto nemmeno gas bene,quel poco che emetto avviene a fatica) e non mi svuoto mai del tutto e provo sollievo solo quando sono completamente vuoto,solo che poi insorge la fame e pancia gonfia d'aria da fame quindi capirà è 1 circolo vizioso di pancia gonfia perenne.mi scuso per l'essermi dilungato e spero possa rispondere anche a tutti questi miei ultimi dubbi in modo da far quadrare il cerchio.la ringrazio e complimenti per questo straordinario servizio che offrite.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prego.No, direi che le indicazioni di chi l'ha visitata sono coerenti.Non vedo alcuna relazione tra i disturbi all' evacuazione e i sintomi che riferisce.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore in conclusione non occorre fare la defecografia?quindi fidarmi e farmi operare con la thd?capirà i miei dubbi dato che ho già subito 1 primo intervento e affrontarne un altro per poi magari non essere nemmeno stavolta quello risolutore direi mi abbatterebbe del tutto,nel senso magari mi opero con la thd e dopo 1 po di tempo accuso disturbi e mi sento dire devo operarmi con la starr?questa è la mia preoccupazione più grande.attendo 1 sua risposta in merito.grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come le dicevo, sono risposte alle quali puo ' rispondere seriamente solo chi la visita e quindi appare ragionevole seguire le indicazioni dello stesso.Ogni procedura presenta un certo numero di recidive, ovviamente basse ma non pari a zero.l
[#6]
dopo
Utente
perfetto grazie di tutto,sto andando a visita proprio adesso da 1 proctologo che utilizza il metodo longo,giusto per sentire anche il suo parere se anche lui conferam il solo prolasso della mucosa emorroidaria a quel punto valuterò con quale metodica operarmi io personalmente a pari diagnosi di entrambi i medici sarei orientato più per la thd,ovviamente se adesso alla visita mi prospetta 1 prolasso rettale l'unico intervento sarebbe la starr e a quel punto prima di farmi operare credo sia giusto fare 1 defecografia per capire l'entità del prolasso.la terrò informato sulla diagnosi di questa visita.grazie e cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
salve dottor favara,torno appena adesso dalla visita..il proctologo mi ha visitato introducendo il dito nel retto e non ha trovato nulla(cosa che so anche io dato che per evacuare mi aiuto con il dito)e vedendo anche la rettoscopia dove dice plesso emorroidario congesto mi dice che non c'è nulla per lui.io riferisco che al momento di defecare ho problemi esce un po di prolasso che poi rientra solo(praticamente esce la parte dove ho le cicatrici dei tagli dell'emorroidectomia)allora mi dice (su mia domanda)di fare una defecografia per capire se c'è e a che altezza è questo prolasso,una volta avuto l'esito ricontattarlo.adesso mi viene il dubbio..ma come fece il primo proctologo a dirmi che avevo 1 prolasso emorroidario?lui utilizzò 1 anoscopia,crede con l'anoscopia si possa vedere 1 prolasso emorroidario?spero possa rispondermi a questo punto perchè io non ci sto capendo più niente e la mia conduzione di vita è diventata molto difficile sia per i problemi evacuativi sia per emettere anche solo gas sia per continui disturbi alla prostata e per finire nausea e mal di pancia che calma solo quando emetto gas o evacuo.quindi penso che sia tutto causa di questo prolasso perchè a volte riesco ad emettere gas a fatica e sento come bucare 1 pallone(situazione confermata alla rettoscopia all'introduzione in questa parte difficile di retto e all'estrazione del tubo ho sentito un sibilo come quando si buca un pallone ed esce l'aria,infatti stavo bene in quel minuto anche se sanguinavano 1 po le emorroidi per la manovra forzata nel far passare il tubo)attendo 1 sua cordiale risposta in merito.cordiali saluti.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Francamente non saprei cosa altro dirle dopo aver letto quanto scrive. Certo il prolasso si puo' diagnosticare solo con la visita per il resto le consiglierei di affidarsi al collega che ritiene piu' adeguato e seguire le sue indicazioni.
[#9]
dopo
Utente
solo con la visita?ma come?introducendo il dito nell'ano non si sente nulla mene rendo conto anche io..ma fatto sta che io mi sento un ammasso di carne che al momento della spinta mi fa da tappo..io ritengo si tratti di 1 prolasso o per meglio dire di un invaginazione e non credo a questo punto il primo proctologo l'abbia potuto vedere con 1 semplice anoscopia,motivo per il quale condivido la proposta di effettuare una defecografia è l'unico esame che può togliere ogni dubbio e 1 volta confermato procedere con l'intervento (spero non occorra praticare un intervento dall'addome ma bensì la starr o comunque un intervento dal retto possa sistemare il tutto) o con qualche terapia di riabilitazione?lei crede in queste terapie tipo biofeedback?cordiali saluti.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, ci credo quando indicate.
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottor favara volevo tolto 1 dubbio dato che ci sono chirurghi proctologi che operano con la thd e dicono che con questo metodo riescono a fare lo stesso del metodo longo modificato in starr..cioè è vera questa affermazione?nel senso io leggendo su internet ho letto che l'unico metodo per una sindrome da ostruita defecazione quindi da prolasso è la starr che fa una prolassectomia più un anopessia.mentre con il thd non vengono fatti tagli giusto?quindi come viene risolto il problema da ostruita defecazione quindi da prolasso con la thd?viene fatta la sola anopessia?oppure anche con la thd si può fare una prolassectomia quindi modificare per così dire la tecnica?ringraziandola anticipatamente e sperando possa risolvermi queste curiosità le porgo i miei più sentiti saluti.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, sono intervento diversi con indicazioni diverse e risultati diversi.
[#13]
dopo
Utente
parto ringraziandola per la risposta.quindi se io porto l'esito della defecografia dove accerta 1 prolasso non della sola mucosa emorroidaria e quindi sindrome da ostruita defecazione,ad 1 proctologo che opera con il metodo thd cosa mi potrebbe dire?che lui non può operarmi?cioè non capisco io da paziente mi affido a 1 proctologo e lui in qualità di proctologo non dovrebbe dirmi che opera solo col thd quando per esempio ci sono casi dove solo la starr è indicata,cioè cosa fa con la thd?mi fa 1 anopessia e magari poi cede sforzandomi e mi arreca più problemi?o è efficace uguale ed evita l'asportazione del prolasso?mi scuso per le molteplici mie domande ma purtroppo essendo già stato operato nel 2008 con il metodo milligan morgan dove mi asportarono le sole emorroidi nella parte finale e non dal plesso superiore,adesso voglio valutare e sentire molti più pareri dove mi si spiega il tutto.cordiali saluti e complimenti per questo servizio che offrite al paziente che è molto importante.
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Francamente non mi addentrerei in considerazioni che richiedono una competenza specifica per essere comprese.
E' piu' che giusto sentire piu' pareri e decidere in base alle indicazioni ricevute ma lascerei gli aspetti tecnici appunti ai tecnici.Sicuramente un intervento per recidiva comporta problemi diversi rispetto ad un intervento eseguito per la prima volta ma non andrei oltre nelle indicazioni.Prego.
[#15]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta,dunque in definitiva..come devo muovermi?non so proprio cosa fare!!non appena farò la defecografia a chi dovrò portare l'esito?a chi opera con la longo o a chi opera col thd?capirà benissimo che dal primo che vado mi dirà devo operarmi e non posso mica dirgli no devo sentire 1 altro proctologo che opera con l'altro metodo!tengo a precisare non mi hanno mai riscontrato 1 stenosi almeno fin dove si può toccare col dito.cordialità.
[#16]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta,dunque in definitiva..come devo muovermi?non so proprio cosa fare!!non appena farò la defecografia a chi dovrò portare l'esito?a chi opera con la longo o a chi opera col thd?capirà benissimo che dal primo che vado mi dirà devo operarmi e non posso mica dirgli no devo sentire 1 altro proctologo che opera con l'altro metodo!tengo a precisare non mi hanno mai riscontrato 1 stenosi almeno fin dove si può toccare col dito.cordialità.
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Perchè non sente un terzo parere?
[#18]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.ho pensato di contattare il dottor giovanni piazza iscritto al sito medicitalia essendo della mia città,però non so che metodo utilizza lui.però credo che ognuno dirà la sua e io non so a chi affidarmi più medici sento più sono in confusione.dottore voglio farle 1 domanda diretta ma 1 proctologo che opera col thd allora non è in grado di operare 1 caso di ostruita defecazione?io questa cosa me la sono sempre chiesta e vorrei 1 risposta!che risposta ti può dare 1 proctologo che opera con thd?no io non so operare 1 ostruita defecazione?non credo sia così..perchè 1 proctologo tratta appunto tutte le patologie del retto dovrebbe saper operare con tutti i metodi e adottare quello più indicato per il singolo caso di ogni paziente?mi sbaglio?spero possa rispondere alle mie domande ,non sto chiedendo di giudicare ma di dire la sua su questi miei quesiti.la ringrazio tantissimo.cordiali saluti.
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il tuttologo non è esiste ed è meglio cosi'.
Ogni professionista serio conosce i suoi limiti e le patologie che è in grado di trattare.
Qualora non lo sia il problema che sta affrontando, lo indirizza a un collega con specifica competenza.
[#20]
dopo
Utente
salve dottore,1 altro dubbio..potrebbe trattarsi dell'infiammazione del nervo pudendo?nelcaso come si cura?ecome si fa la diagnosi? che medico se ne occupa?(neurologo,proctologo,urologo???)stavolta sarò breve.grazie cordiali saluti.
[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, la sintomatologia che riferisce non è tipicamente associata alla neuropatia del pudendo.
[#22]
dopo
Utente
grazie dottore,sono stato oggi da 1 consulto dal mio ecografo di fiducia..mi ha consigliato di andare a padova perchè il mio problema è parecchio serio,dato che non posso nemmeno urinare bene ho peso anche alla vescica e dato che qui a palermo mi hanno rovinato di più facendomi 1 emorroidectomia solo per le emorroidi esterne ma dentro ho 1 prolasso che mi sfianca e mi disturba anche il pene.lunedì proverò a contattare gli ospedali di padova e sono sempre in attesa della defecografia che l'aspetto como 1 dono caduto dal cielo.hanno sottovalutato i miei problemi qui a palermo pensando sia 1 patologia tipica femminile,parlo del prolasso del retto..bastava togliermi il prolasso quando mi hanno operato ma non si sono nemmeno preoccupati di dirmi di fare 1 defecografia..e adesso dopo 5 anni di sofferenze ci sono arrivato io da solo a capire che occorre fare 1 defecografia e non dire"niente,non c'è niente vedi?il mio dito entra perfettamente"ma questo lo so pure io!il prolasso è poco più su dove il dito non arriva ed è stato inutile spendere soldi e soffrire facendo retto e colon scopie più volte,quando bastava 1 defecografia!ho la pancia gonfia..ciò che mangio fermenta nello stomaco ho peso alla vescica che si svuota con difficoltà quando svuoto il retto...cioè tutti questi sintomi possono essere "niente"?sono arrabbiatissimo e triste a pensare che dovrò subire 1 altro intervento e spero non per via addominale!esoprattutto spero sia fatto veramente bene!racconto questa mia storia qui in modo che se qualcuno avesse i miei stessi sintomi può farsi 1 idea e dico vivamente di fare attenzione prima di operarsi fare 1 defecografia e non affidarsi alla solo retto o ano scopia.ovviamente parlo solo in caso ci siano sintomi di ostruita defecazione e prolasso e tutti i sintomi da me descritti.cordiali saluti.
[#23]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, a Padova ci sono ottimi specialisti.
[#24]
dopo
Utente
ho trovato l'ospedale s.antonio di padova..è questo?cordialità.
[#25]
dopo
Utente
ho trovato l'ospedale s.antonio di padova..è questo?cordialità.
[#26]
dopo
Utente
dottor favara torno a disturbarla ma mi è venuto in mente 1 altra cosa da chiederle..potrebbe trattarsi di 1 ernia addominale o inguinale in base ai sintomi elencati?ricercando su internet ho letto può portare gorgoglii difficoltà ad emettere aria stipsi nausea pancia gonfia io l'ho gonfia specie a destra ed è pieno d'aria questo tratto di colon..mi deve scusare se la disturbo ma sono dei dubbi che mi pongo giusto per arrivare ad 1 esclusione di altri sintomi.come sempre gentilissimo io la ringrazio.cordialità.
[#27]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo.
L'avrebbe rilevato chi l'ha visitata.
[#28]
dopo
Utente
salve gentilissimo dottor favara,parto col ringraziarla come sempre per il tempo dedicatomi volevo 1 suo parere su questa pagina http://colon-irritabile.iannetti.it/colonirritabile/sindromecolonirritabile_colite/sindrome_del_colon_irritabile_sii_coliteulcerosa_colitespastica_colitecronica_coliteacuta/ dove vengono elencati tutti i possibili sintomi portati dal colon irritabile,leggo anche quelli urinari specie svuotamento incompleto o difficoltoso della vescica più pancia gonfia d'aria con impossibilità ad espellere gas,borborigmi e peso al retto alla vescica e alla prostata e nausea e stipsi.questi sono tutti i miei sintomi..ma sono tutti veri i sintomi che trovo scritti su questa pagina?nel senso sono davvero collegati al colon irritabile?grazie di vero cuore,le auguro 1 buona serata.cordialità.
[#29]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo. E' tutto vero.Prego
[#30]
dopo
Utente
gentilissimo dottor favara ritornando alla prima risposta da lei datomi cioè che 1 prolasso emorroidario può portare stipsi e 1 tappo che impedisce di buttare anche aria(sensazione confermata dalla rettoscopia dato che quando mi hanno introdotto il tubo con difficoltà tra l'altro ho sentito sgonfiarmi x 1 secondo difatti risultò plesso emorroidario congesto e che si trova proprio sopra dove non si arriva a toccare con il dito)e confermndomi e tra l'altro leggendo e vedendo anche video su internet che il thd cura anche il prolasso mucoso emorroidario perchè alcuni continuano a praticare la starr che è più dolorosa?serve per l'ostruita defecazione ma perchè essendoci 1 prolasso mucoso emorroidario non avviene sempre 1 sindrome da ostruita defecazione?tra l'altro la starr una volta tolta la parte prolassata mette 1 pessia cosa che fa anche il metodo thd però senza tagliare..non so se ho reso l'idea del mio dubbio.spero possa rispondere anche a questo perchè ho passato 1 notte insonne stimolandomi sempre manualmente sono riuscito a fatica ad evacuare 1 po di feci..ma ho mal di pancia rumori e pancia gonfia perchè vorrei liberarmi..e quando mi libero sto per 1 attimo bene fin quando poi mangiando di nuovo il cibo fermenta e ripartono i rumori,le feci si induriscono pur arrivando morbide 1 po prima del retto e non tendono ad uscire se non mi stimolo con il dito e conseguenti sforzi sfiancanti.qui da me c'è 1 medico conosciutissimo che ha studiato pure a padova tra l'altro e ha operato addirittura casi con emorroidi di iv grado e prolassate con il thd..a questo punto penso possa risolvere anche il mio problema di prolasso interno dato che c'è pure 1 bella congestione..lei che ne pensa?o occorre per forza la starr?so che senza avermi visitato le è impossibile dirlo...però io parlo sempre nei limiti e basandosi sui miei sintomi e per avere 1 suo parere.cordialità.
[#31]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come gia' ho avuto modo di scriverle, e chiuderei il discorso qui non potendo andare oltre, sono interventi competamente diversi con indicazioni completamente diverse.Si affidi a chi la segue con tranquillita'.
[#32]
dopo
Utente
grazie dottor favara.ho contattato come consigliatomi da lei 1 terzo chirurgo.domani mattina mi visiterà,io gli ho già raccontato i miei sintomi da ostruita defecazione e chiedendogli se l'unica era la starr e se lui utilizzava questa metodica,lui mi ha risposto dicendomi:chi l'ha detto esiste solo la starr?la plicatira con mucopessi o la delorme interna sono più valide!potrebbe spiegarmi gentilmente cosa sarebbero queste altre 2 metodiche nello specifico?sulla delorme ho letto qualche parere suintenet e lo sconsigliano e al suoposto viene preferito il metodo starr,mentre la plicatura con mucopessi cos'è esattamente?cosa fa?e per ultima cosa ho anche letto dell'idrocolonterapia e ho letto è indicato per prolassi da ostruita defecazione.è vera questa cosa?o è solo 1 cosa palliativa?cordialità.