Può essere colon irritabile

buongiorno,
da un po' di tempo mi capita di avere gonfiore all'addome con dolori e stipsi per giorni.
però quasi quotidianamente passa molta aria e se vado in bagno esce "acqua".
può essere colon irritabile? i sintomi aumentano sul lavoro e con lo stress ...
in attesa di una visita con lo specialista c'è qualche farmaco da prendere per gonfiore e dolori?
grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile può esser posta dal clinico dopo che ha ragionevolmente escluse le possibilità di malattia organica, ragion per cui - come ha lei stesso sottolineato - la visita medica è fondamentale.
Nel frattempo può assumere, per alleviare la sintomatologia esposta, un tensioattivo (simeticone) o un carminativo (infuso di semi di finocchio); se la sintomatologia dolorosa è particolarmente intensa, prima di assumere un antispastico, consulti il medico curante.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
grazie mille, soprattutto per la tempestività!

il fatto che non escano feci ma liquido può essere segno di infiammazione?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
no. La presenza di muco non è necessariamente indice di infiammazione.
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.