Dolore e gonfiore addominale

Buongiorno, scrivo perchè da parecchio tempo soffro di gonfiore e dolore addominale e ormai quasi abitualmente mi scarico, seppur regolarmente 2 volte al giorno, in malo modo con molta aria e feci molli e alcune volte poche e con muco. Spesso dopo mangiato inizio ad avere "turbolenze" dalla pancia alcune volte anche rumorose e quindi in presenza di altre persone non simpatiche.
La mia dieta è molto soft, niente fritti, poco condimento, niente alcol, spesso mangio in bianco e la sera mangio minestrine, i dolci qualcuno ma nulla di pesante con creme o panne. Soffro di parecchie allergie alimentari.
Ho fatto vari esami tra cui quello per celiachia e nulla di particolare è emerso.
Un paio di mesi fa però dopo una sospetta colica renale mi sono accorto che le alfa amilasi erano alte 147U/l, rifatto i conttrolli dopo 3gg e da 147 sono passate a 117 ora a distanza di 2 mesi sono a 120U/l, tutto il resto dei valori sono bene o male a posto.
Leggendo su internet ho visto che potrebbe anche dipendere da disturbi gastrici, volevo avere un vs parere in merito.
Grazie 1000
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ogni dato di laboratorio va interfacciato con la situazione clinica del singolo paziente.

Il suo caso potrebbe essere legato al colon irritabile.

Fino a 110 U/l le amilasi sono considerate nella norma, ed i valori da lei riferiti non appaiono significativi.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it