Proctite ed esami asca

Buonasera dottori,

da qualche mese ho una diagnosi di proctite (da referto istologico colonscopia) compatibile con RCU, ho avuto un paio di riacutizzazioni curate prima con supposte di mesalazina poi con clismi. Al momento sono asintomatico.
Nei giorni scorsi ho svolto analisi del sangue e delle feci, emocromo, valori epatici,
indici infiammatori, ANCA, calpotrectina fecale tutto nella norma,
ad eccezione degli ASCA igA a 21 (valore normale fino a 20) mentre gli ASCA igG
sono a 15 (v.n. fino a 20).
Come devo interpretare questi valori lievemente positivi?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, gli ASCA così come gli ANCA sono degli anticorpi associabili rispettivamente al Morbo di Crohn e alla Colite ulcerosa ma con modesta accuratezza. la diagnosi di RCU è prevalentemente clinica e istologica.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica