Proctite ulcerosa

Salve .Dopo una colonscopia e un esame istologico a mio marito è risultato una proctite ulcerosa a moderata attività,mi potrebbe spiegare con esattezza che cosa è ,come curarla bene e soprattutto quali alimenti assumere ?La ringrazio vivamente .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, una proctite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino (in questo caso dell'ultima porzione).
Nel caso di proctite è, spesso, sufficiente solo una terapia locale (supposte/miniclismi/schiuma) con un derivato del'acido acetilsalicilico (5-ASA).
Per decidere, però, la migliore strategia terapeutica occorre condurre una visita e visionare la colonscopia e l'esame istologico sulla mucosa (oltre agli esami ematici).
In linea di massima occorre evitare cibi molto grassi, molto ricchi di carboidrati semplici e molto speziati!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia