Sange nelle feci... tutto negativo

Buonasera,

sono un uomo di 42 anni affetto da ipotiroidismo e adenoma ipofisario; mi curo da 11 anni con Cabergolina ed Eutirox.
Premesso questo, da 4 mesi soffro sporadicamente di sanguinamento (rosso vivo) in fase di defecazione. Il medico curante mi ha prescritto TAC addome (tutto negativo), Colonscopia (tutto negativo), Sangue occulto (stranamente... negativo), esami del sangue (tutti a posto compresi markers tumorali), eco addome che ha dato esito negativo a parte alcune calcificazioni sul fegato, ritenute "strane" dal medico per la forma a striature, ma comunque non preoccupanti.
Da diversi anni (8) ho delle "punture" a dx e sx dell'addome, in corrispondenza circa delle curve del colon superiore ma come dicevo non c'è evidenza di niente. In famiglia soffriamo di colon irritabile, mio padre 2 anni fa è stato salvato da un tumore al coledoco (dicono) dovuto ad una epatite C, ma non ci sono casi di tumori al colon a parte mio zio (fratello di mio padre) oltre 15 anni fa.
In questo periodo soffro di un fastidio ad entrambe le mammelle (anche qui l'eco ha dato esito negativo) ma il malessere è generale, ho sospettato anche una intolleranza ai farmaci che prendo, ma i medici mi dicono che è impossibile.
Non manca l'appetito, non perdo peso ma il sanguinamento mi preoccupa e il medico non sa più come intervenire per individuare il problema.

Cos'altro potrei fare per arrivare ad una soluzione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> soffro sporadicamente di sanguinamento (rosso vivo) in fase di defecazione.<<

Ha pensato, il suo medico, che posa trattarsi banalmente di un sanguinamento emorroidario ?
Ha eseguito una visita proctologica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta.

In effetti il medico non ha eseguito la visita proctologica: mi ha indirizzato subito verso la colonscopia quando ho riferito il sanguinamento (ma già avevo eseguito tutti gli altri esami sopra descritti). Ho avuto comunque in passato problemi di emorroidi, anche se in questo momento non ne ho, per questo mi sembra strano.
E' possibile che la colonscopia non abbia evidenziato problemi in prossimità dell'ano? Io mi sento tranquillo, ma la cosa è abbastanza fastidiosa "alla vista" e non vorrei in futuro sottovalutare problemi che potrebbero essere ben più gravi.

Il fatto di aver sofferto in un periodo di tempo breve -4 mesi- di così tante patologie (sanguinamento, "punture" sotto il costato, strani fastidi e gonfiori alle mammelle) ho paura che faccia propendere il medico verso un problema "psicologico". Per me non si tratta di questo: in fondo ritengo che la vista del sangue sulle feci è normale che desti qualche preoccupazione ed è un segnale tangibile che un problema deve pur esserci.

Comunque insisterò con lui per avere una visita proctologica, come da Lei consigliato.

Saluti e Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>>Ho avuto comunque in passato problemi di emorroidi, anche se in questo momento non ne ho, <<
Le emorroidi non scompaiono, ma si possono detendere.

Esegua la visita proctologica per sua tranquillità.

Auguroni