Macchie di sangue nelle feci

Salve sono un ragazzo di 25 anni e ad ottobre sono stato operato col thd di emorroidi di terzo grado con prolasso. A distanza di mesi nelle mie feci appaiono venature di sangue è come se le feci avessero questo colore marrone chiaro (dovuto alle fibre che assumo in quanto sono stitico) e dentro questi riflessi rosso chiaro. Sono andato dal medico che mi ha operato la settimana scorsa, questa la diagnosi:
Piccolo nodulo esterno a ore 9, Ano e canale anale normali,. Assente sangue. Tono sfinteriale normale. Assenti noduli emorroidari. Mi ha detto che c'era una piccola striatura da dove era possibile che le feci si sporcassero di sangue e dal fatto che sono molto stitico. Però non ha preso nemmeno in considerazione l'idea che possa trattarsi di altro.. Io ho letto su internet che il sangue nelle feci in genere non è un buon segno e che potrebbe trattarsi ad esempio di polipi se cosi si chiamano. In effetti nonostante la visita del medico non mi sento molto tranquillo , la settimana prossima ho pensato di farmi un check up completo degli esami del sangue.. Ho sempre un senso di pesantezza sotto la pancia ogni volta dopo che evacuo che permane per alcune ore. Il medico mi ha detto che si tratta di un colon irritabile. Ha effettuato solo un ano scopia cioè quella col dito e con la luce.ritenete debba fare qualche altro esame? com'è possibile che non abbia preso in considerazione l'idea che possa trattarsi di altro? non penso che dovevo dirglielo io!! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Vista la sua giovane età, e soprattutto la visita che ha effettuato, in relazione alla sua domanda potrei risponderle che non credo possa trattarsi di altro. Tuttavia trovo poco chiara la diagnosi che lei ha riportato: cosa vuol dire "nodulo esterno a ore 9" e poi "assenti noduli emorroidari"? Una cosa esclude l'altra... Anche perché una spiegazione al sangue che lei ha visto bisognerà pur darla, e se non c'è un nodulo emorroidario bisogna allora continuare a indagare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.spina
le ho riportato la diagnosi cosi come scritta sul foglio dal medico.
quando gli ho detto del sangue mi ha chiesto come andavo di corpo e gli ho detto che ero stitico!
cioé non capisco perché non ha ritenuto opportuno indagare ulteriormente! ma dalla visita che mi ha fstto se ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto? o almeno c' era qualche sintomatologia?
se faccio le analisi del sangue ci sono dei valori che possono risultare alterati in caso avessi qualcosa?
grazie ancora
ps fors nodulo esterno potrebbe centrare qualcosa col fatto che dopo il thd ho avuto due incisioni di trombi esterni!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io credo che il sangue derivi da un nodulo emorroidario: ciò che intendevo dire è che se si accetta questo concetto non ci sono problemi, mentre se invece c'è qualcuno che ritiene che il sangue venga da qualche altra parte allora sarebbe il caso di fare una colonscopia; però non penso che sia il suo caso. In sintesi la cosa più saggia credo sia quella di chiedere un secondo parere ad un altro Proctologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore solo una cosa, ma se faccio delle analisi del sangue nel caso fosse qualcosa di diverso riscontrerei dei valori alterati? come le ho gia detto ho intenzione di fare un check up completo sul sangue!
cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'idea di valutare i più importanti parametri del sangue non è mai sbagliata, ma nel suo caso, e per gli scopi di cui parla lei, sembra al momento poco utile.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent utente,
Penso che il nodulo evidenziato dal collega durante la visita di controllo possa essere interpretata come una trombosi magari a carico di una marisca(ossia di un lembo di cute fibrosa presente in sede perianale. Le ricordo che è' perfettamente normale che nel canale anale vi siano delle emorroidi anche dopo un intervento chirurgico (si tratta di strutture anatomiche che, al di fuori di un quadro infiammatorio o della loro tendenza eccessiva al prolasso, si trovano nel canale anale). La stipsi di cui lei dice di soffrire effettivamente potrebbe determinare piccole abrasioni anali con conseguenti piccole perdite di sangue.Le consiglierei di correggere la stipsi con una adeguata alimentazione ed eventuali integratori di fibre e probiotici.
La necessità di una colonscopia, data la sua giovane età' ,dovrebbe tenere prima di tutto conto di altri fattori come ad esempio la familiarità per malattie del colon nei parenti di 1 grado (polipi o poliposi ?).Ma penso che in questo caso il collega che ha eseguito l'intervento chirurgico l'avrebbe già' consigliata. Più' che aspettarmi risposte significative dagli esami del sangue, dopo aver regolarizzato il suo intestino (fattore determinante anche per ridurre il rischio di recidiva della malattia emorroidaria) eseguirei la ricerca del sangue occulto fecale ed una rivalutazione proctologica.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Bassi