Per il dr catania

Gentilissimo dr Catania , vorrei chiederle di leggere la mia richiesta di consulto in gastroenterologia dal titolo polipectomia, cea e ca 15.3 perche' ci sono dei riferimenti ad un problema senologico (microcalcificazioni) e anche perche' e' implicato il marcatore ca 15.3 che e' specialmente collegato al seno. Ho letto tutti i suoi link sia su medicitalia che su senosalvo e mi piacerebbe sapere nello specifico quali sono i falsi positivi che possono fare innalzare il ca 15.3 e se pensa che dovrei fare altri appofondimenti oltre a quelli che ho gia' fatto.Inoltre mi potrebbe dire cosa vuol dire area di adenosi focale? Grazie













[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ha già risposto il collega nell'altro consulto che i marcatori sono aspecifici e possono incrementarsi per diverse cause anche NON tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

E comunque i valori che allega sono quasi normali.

L'adenosi è una lesione benigna.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta, solo che io avendo letto l'articolo a cui ha fatto riferimento il suo collega,avevo chiesto quali sono le cause non tumorali che possono far aumentare il ca 15.3 perche' nel suo articolo non sono specificate, a differenza del cea che lei scrive puo'aumentare per poliposi, diverticoli ecc.
Purtroppo mi "sono presa la briga" di leggere tutti gli articoli su questo sito in cui le persone avevano questo marker alterato e ho notato che alla fine si e'sempre scoperta la causa tumorale...tranne che per la signora che assumeva ingenti quantita' di liquirizia. Per quanto riguarda l'adenosi io ho un'area di adenosi "focale" al QSE di sinistra che non ho mai approfondito se non con ecografia.mammografia e ultimamente risonanza.E' vero che ho fatto la pet pero' ho letto che anche questa puo' dare falsi positivi e negativi.Insomma sono un po' preoccupata perche' sono 10 anni che faccio prevenzione sottoponendomi a controlli annuali e non vorrei avere qualche "brutta" sorpresa.Secondo lei cosa dovrei fare? La ringrazio se vorra' rispondermi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
nessuna risposta?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Secondo me la sua preoccupazione è eccessiva, anche se va documentato l'innalzamento, perchè i valori che allega non creano sospetti (se ricordo bene). Di solito questi si hanno dopo innalzamenti almeno a 3 cifre.

Lei scrive che fa prevenzione da 10 anni, ma in realtà si tratta di Prevenzione secondaria. Soltanto quella primaria PREVIENE.

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html


[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille!!! Gli articoli sono molto interessanti e utili, cerchero' subito di mettere in pratica i suoi consigli. Comunque i marcatori da me dosati sono il cea che e' tra 7 e 8 (valori laboratorio da 0 a 5) e ca15.3 intorno a 41 (valori laboratorio fino a 25)
Inoltre la beta 2 microglobulina e' 4.50(valore di laboratoriofino a 2,2).Ho gastrite erosiva antrale da reflusso biliare, ernia iatale e ho tolto 2 polipi al colon di cui uno di cm 2,5 (eroso) e l'altro di 1 cm sessile infiammatorio. Ma la beta 2 microglobulina e' un marcatore tumorale? Grazie ancora.
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto