Terapia mesalazina calcoprotectina peggiorata????

Buongiorno,
A seguito di diagnosi proctite ulcerosa il mio gastroenterologo mi ha prescritto una cura di clismi di mesalazina (asalex) da fare tutti i giorni per un mese. Dopo averla effettuata mi aspettavo almeno un minimo miglioramento invece dall'esame delle feci la mia calcoprotectina invece di abbassarsi (era a 296) è arrivata a >500! Com'è possibile che io sia peggiorata dopo la cura invece di migliorare? Non riesco a capire. Mi hanno detto che il valore della calcoprotectina non è affidabile per diagnosticare un miglioramento o peggioramento e che va semplicemente preso come indice di infezione ed è variabile un giorno può essere 100 il giorno dopo 500 dipende dai momenti. Ma io non ne sono molto convinta. Le feci che ho preso come campione erano effettivamente molto strane. Nel senso che erano poche gialle e poco consistenti ma io questo l'ho attribuito al fatto che devono espellere la mesalazina che sto continuando ad assumente. Può essere che l'introduzione continua del clistere (faccio sempre un po' fatica a introdurlo a volte devo fare forza e farlo uscire spesso devo toglierlo e rimetterlo 4 o 5 volte) irriti la mucosa e provochi un peggioramento invece di un miglioramento?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La proctite ulcerosa appartiene al gruppo della IBD ovvero alle infiammazioni croniche iintestinali. Pertanto deve essere curata adeguatamente e i soli climi possono risultare insufficienti. Consiglierei pertanto una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ma è proprio il gastroenterologo ad avermi dato solo i clismi poichè la mia proctite ulcerosa è leggera e interessa solo 4 cm dell'intestino non ho scariche nè dolori, nessuna diarrea, niente di niente ed esami del sangue nella norma . L'unico valore sballato è la calprotectina.

E' possibile che il valore sia passato da 200 a 500 a causa dell'influsso di antinfiammatori che ho preso per l'influenza (moment) una settimana prima di fare l'esame?