La cura lunedì 7

Buon giorno vorrei esporre il mio problema:
da circa 2 mesi ho notato vari cambiamenti nelle feci: a volte normali, a volte chiare e a volte galleggianti...all'inizio non ho dato molto peso ai sintomi in quanto pensavo fossero dovute alle medicine che stavo prendendo per via della gastrite ma ora inizio un po a preoccuparmi. In questo periodo di vacanze natalizie ho avuto un episodio di febbre non molto alta 38.5 con vomito e diarrea che però è durato un giorno, dopo alcuni giorni mi sono imbattuto in un episodio di diarrea molto forte che non sono riuscito ad arrestare per 3 giorni di fila (vi era presenza di muco ma non di sangue in più avvertivo sempre un bisogno evacuare senza evacuare nulla). in questi giorni ho parlato con il mio medico curante che mi ha prescritto un antibiotico (bimixin) più fermenti lattici per un periodo di 3 giorni. Ho iniziato la cura lunedì 7 e fino a ieri non ho avuto problemi, oggi mi ritrovo con dolore alla pancia e feci molli e maleodoranti e continue evacuazioni.
Qualche giorno fa ho rifatto una gastroscopia (rifatto in quanto la prima era stata fatta in maniera superficiale) dalla quale è stato rilevata la presenza dell' Helicobacter Pylori.
Potrebbe essere questo batterio la causa della mia diarrea?
Attendo notizie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Sicuramente non è l'Helicobacter il responsabile dei suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta.
Volevo chiederle cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche trattarsi di un colon irritabile. Potrebbe, comunque, essere utile un esame delle feci ( se non è stato fatto).

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi mobiliterò al più presto per un esame delle feci.
Mi chiedevo se un intolleranza alimentare possa provocare questi sintomi.
P.S
Aggiorno sui sintomi:
è ritornata la diarrea con dolori addominali medio forti e ho difficoltà nell'evacuare, mi spiego meglio: devo sforzare molto per evacuare.

Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranza vanno sempre escluse e fra queste la celiachia e l'intolleranza al lattosio.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusi l'insistenza e l'ignoranza ma perchè non dovrei tenere conto delle intolleranze alimentari?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Glutine e lattosio sono già delle intolleranze alimentari e sono quelle riconosciute dalla medicina convenzionale. Sulle altre intolleranze non c'è ancora molto certezza.

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per i chiarimenti e per la pazienza volevo chiederle un ultima cosa: il fatto che non ci sia sangue nelle feci evidente esclude malattie infiammatorie come Crohn o colite ulcerosa?
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per i chiarimenti e per la pazienza volevo chiederle un ultima cosa: il fatto che non ci sia sangue nelle feci evidente esclude malattie infiammatorie come Crohn o colite ulcerosa?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo non è detto, ma non è certamente il suo problema.

Auguroni

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie ancora per il tempo dedicatomi lunedì andrò dal medico per valutare la situazione al meglio.
Buona domenica
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e Auguroni.