Il fatto che sono magro, quando sto lungo, lo vedo quasi

Egregi Dottori buonasera,
Vi chiedo cortesemente un consiglio. Da sempre sotto peso (ho quasi 41 anni) ma con analisi buone. Il problema è sempre stato nell'intestino. Feci semisolide, gonfiore e meteorismo molto spesso dovuto a motivi nervosi. Faccio l'esame della calprotectina. Siamo passati dagli 80 ai 180 negli ultimi due anni. E allora faccio ecografia alle anse intestinali, gastroscopia e colonscopia. Tutto negativo. Tutto. Solo aria, tanta aria e residui fecali nell'intestino cieco. Mi tranquillizzo (in parte) per l'esito di questi esami. Ma da circa 4-5 mesi nella parte destra dell'intestino ho molto gonfiore e visto il fatto che sono magro, quando sto lungo, lo vedo quasi a occhio nudo. Provo a fare una sorta di palpazione ed è come se ci fosse una cuscino gassoso che si gonfia e si sgonfia e spesso fa anche male, anche quando mi chino in avanti. Il dolore però in parte diminuisce con la defecazione. Che cosa posso fare? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sembrano sintomi di una sindrome del colon irritabile IBS. La terapia non ène semplice ne di breve durata ma deve essere consigliata dallo specialista gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi