Tenesmo con evacuazione normale e dolore lombare

salve,sono una donna di 46 anni,premetto che circa 10 anni fa sono stata operata di endometriosi severa ed ho un impianto endometriosico al setto retto vaginale che mi ha dato fastidio solo all'inizio della malattia poi è notevolmente migliorata la situazione e dunque il fastidio all'ano...ma da una settimana circa,da quando sono ritornata da un viaggio di 12 ore in auto sia andata che ritorno ovviam ho notato questo dolore lombare ed un dolore all'ano che non so distinguere se è tenesmo visto che comunque quando sono seduta mi viene lo stimolo ma riesco ad andare in bagno,cosa anomala visto che sn stitica dalla nascita...le feci ,inoltre,sono sempre a pezzi di colore normale talvolta noto muchi e sempre una settimana fa per la prima volta dopo un evacuazione forzatissima sno fuoriuscite poche gocce di sangue ed anche intorno alle feci...dottore a dire il vero sono molto spaventata,nn so se rivolgermi al mio ginecologo o ad un gastroentereologo per prima...grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo sia il caso di sentire un proctologo e di eseguire una rettoscopia. Solo così si potrà determinare da cosa è provocato il tenesmo e il snguinamento.

Dr. Roberto Rossi