Leucocitosi neutrofila

Gentile Staff,
da ottobre 2011 mia figlia (allora 17 anni,oggi 18) mia figlia ha avuto episodi di leucocitosi neutrofila,con innalzamento di ves e pcr,accompagnati da vomito,dolore addominale,stipsi.
Il primo ad ottobre 2011,con dolore addominale non localizzato,globuli bianchi (innalzamento di neutrofili) arrivati al numero di 20.000,nausea. Con cura antibiorica è rientrato tutto nella norma,e mia figlia è stata bene fino a Maggio.
A Maggio 2012 infatti,ha avuto un'altro episodio,stavolta senza la presenza di dolore addominale,ma con vomito (di colore giallastro) ricorrente e gonfiore addominale. Globuli bianchi 30.000. Anche stavolta è tutto rientrato nella norma con cura antibiotica endovena,ed è stato prescritto del Normix per una settimana.
A Luglio ha avuto un altro episodio,dolore epigastrico poi spostatosi in fossa iliaca destra,gonfiore addominale,stipsi,febbricola (37°,37,5°). Effettuata tac che evidenzia un versamento alla base del cieco e nel douglas,appendice non riconoscibile con certezza.
L'ultimo episodio è avvenuto all'inizio di Dicembre 2012,con un leggero "dolorino" nei pressi dell'ombelico,a destra. Di nuovo leucocitosi neutrofila,l'ecografia evidenzia una piccola falda liquida nel douglas e linfonodi aumentati di volume in sede perivescicale.
Dalle visite chirurgiche è stata esclusa un'appendicite o un risentimento appendicolare,è stata inoltre esclusa anche un'endometriosi. Preciso che fra un episodio e l'altro mia figlia non accusa nessun sintomo.
Potrebbe trattarsi di una malattia autoimmune?
A questo proposito,a mia figlia fin da piccola,accade di trovarsi il palmo delle mani che si spella,sopratutto in estate. Può c'entrare?
I medici hanno parlato di febbre mediterranea. Quali esami effettuare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le turbe dell'alvo, i dolori addominali (epigastrio,fossa iliaca dx, ombelico) ed il meteorismo,
inducono a pensare ad una patologia intestinale (infiammatoria?).

Riterrei pertanto utile che la signorina venga sottoposta a visita gastroenterologica per un inquadramento.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Se si trattasse di una m.c.i. mia figlia non dovrebbe mantenere alti i livelli di pcr anche dopo l'episodio acuto e manifestare qualche sintomo?Perchè dopo l'episodio acuto sta bene per diversi mesi,senza accusare nessun sintomo. E i valori rientrano tutti nella norma.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto dice non è elemento di sufficiente discrimine per una M.I.C.I. che, comunque, rimane solo una ipotesi diagnostica.
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto