Esami ormonali

Gentili medici,

da circa 4 mesi sto provando ad avere un bambino. Ho effettuato degli esami ormonali al 4 giorno del ciclo e i risultati sono i seguenti. Potreste dirmi se sono nella norma? Grazie mille

LH 1.56 Valori riferimento: Donne: Fase follicolare 2-6
FSH 2.78 Valori rif:Donne Fase follicolare: Prima meta'3.9-12 Seconda meta:2.9-8.0

Progesterone 2.15 Valori riferimento Donne Fase follicolare 0.2-2 Meta'ciclo 1-5

Prolattina 8.57 Donne: 4-20 ng/ml
17 Beta- Estradiolo 78.74 Donne Fase follciolare: 20-100 ng/ml

Non trovate che LH e FSH siano troppo bassi? O vanno bene? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i cicli sono regolari? Avverte le perdite di muco tipiche dell'ovulazione?
Gli esami vanno bene.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

si i cicli sono regolarissimi sempre di 32 giorni e avverto le perdite di muco tipiche dell'ovulazione inoltre uso i test d'ovulazione e sono positivi. Cordiali saluti e grazie D
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene! Stia tranquilla, e faccia ulteriori accertamenti solo se dopo un anno non è ancora successo niente.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio tanto. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, ho un nuovo quesito da porle. Ho sempre sofferto di dolori mestruali e fatto vari controlli che non hanno mai riscontrato nulla. Ora sono sotto controllo di un centro fertilita'perche'stiamo provando ad avere un bimbo e non arriva da 8 mesi e mi hanno risocntrato una cisti endometriosica di 2 cm all'ovaio sinistro. Il mio ciclo da 32 giorni e'ora diventato 39 e ho spesso dolore sul lato sinistro e flusso abbondante i primi 2 giorni del ciclo. In genere il ciclo termina il 4 o 5 giorno. Mi chiedo come mai l'endometriosi non si sia vista prima, non so. Inoltre 3 anni fa ho cominciato ad avere disturbi al colon con stipsi e diarrea alternate e ho anche fatto una colonoscopia che non ha evidenziato nulla e mi dicevano semplicemente sindrome da colon irritabile. Ora comincio a pensare che abbia a che fare con l'endometriosi. Ora va meglio ma spesso ho dolore perianale in conocomitanza col ciclo. Nel centro dove mi hanno in cura non vogliono operare per il momento perche'la cisti e'di piccole dimensioni. Ho intenzione dándare presto in un centro specifico per l' endometriosi. A suo parere e'possibile provare ad avere un bimbo anche con l éndometriosi o meglio prima operare? grazie Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'endometriosi prima non c'era, è per questo che non è stata vista. Infatti la cisti, essendo piccola, si capisce che deve essere di recente formazione.
L'operazione non migliora le sue probabilità di gravidanza, e anzi è lesiva sulla parte di ovaio sano che viene asportato con essa.
Il 50% delle donne con endometriosi soffre di infertilità, ma l'altro 50% concepisce naturalmente. Ovviamente il centro per la fertilità deve tenerla sotto controllo, e deve essere valutato anche il partner maschile, ma mi darei tempo prima di pensare ad una eventuale FIVET.

Le segnalo i seguenti approfondimenti: l'articolo seguente ed i suoi link:

http://www.matermundi.it/702-endometriosi-quello-che-il-medico-non-sempre-dice-cio-che-e-importante-sapere.html
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, mi rincuora molto cio'che mi dice sia per la possibilita'd'avere una gravidanza naturalmente sia per la non necessita'dell'operazione almeno per ora. Ovviamente siamo in cura presso un centro fertilita'e faro'anche controllare mio marito. Cordiali saluti e a presto
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cordiali saluti anche a voi! :)