Fibroma e cambio pillola

Gentile dott. ho fatto la visita ginecologica e dalla ecografia e stato evidenziata la presenza di un "fibroma" uterino di 2 cm. La mia dott.ssa mi ha cambiato la pillola da yasmin al nuvaring. Mi ha detto di iniziarlo subito passando quindi dalla pillola all'anello senza aspettare che finisca il blister. Avrei da farle alcune domande: 1) il nuvaring e efficace dal punto di vista contraccettivo ha la stessa efficacia della pillola? E subito efficace? 2) posso davvero iniziare subito anche senza aspettare la fine del blister? ci sarebbero problemi e pericoli sul fibroma se aspettassi la fine del blister 15 giorni per iniziare il nuvaring?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, non ci sono particolari problemi nel passare dallo Yasmin al Nuvaring, stiamo solo abbassando il dosaggio. Dal punto di vista anticoncezionale non cambia nulla, quindi la copertura rimane. Rimane un mio pensiero il fatto che non consiglio mai un passaggio diretto da una pillola tipo Yasmin ad una terapia a dosaggio più basso (vedi Nuvaring) perchè molto spesso ciò da luogo ad uno spotting (piccole perdite di sangue); quindi senza nulla obiettare dal punto di vista medico al consiglio della sua curante, o finisce il blister o addirittura potrebbe fare la sospensione di un mese e poi inserire l'anello

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rispostaa. la sospensione mi era stata proposta ma a causa di un ovaio multi follicolare ogni volta che sospendo rimango diversi mesi in amenorrea. Insomma incorro in un altro problema ecco perche del passaggio diretto. Quindi il nuvaring lo inserisco lo stesso giorno in cui avrei dovuto riniziare il nuovo blister? La copertura inizia da subito o aspetto i classici 7 giorni? Grazie tante
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Può seguire lo schema consigliato, anche la copertura le verrà garantita