Lybella e amoxicillina

Salve,
ho appena concluso il primo mese di pillola (lybella). All'inizio della terza settimana ho dovuto assumere antibiotici (amoxicillina) per 4 giorni. Come da foglietto ho seguito la regola del "dopo la cura, 7 giorni di metodo contraccettivo alternativo" La mia domanda è: se 4 di questi 7 giorni coincidono con i giorni di sospensione vale comunque la regola della settimana o devo aspettare una settimana dalla ripresa della pillola? Insomma, da domani, prima pillola del secondo blister, posso considerarmi coperta?
Volevo inoltre chiederle, per eliminare un dubbio...le pseudomestruazioni indotte dalla sospensione della pillola escludono una gravidanza o possono presentarsi anche se la gravidanza si sia instaurata??
La ringrazio anticipatamente per la risposta!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura viene a mancare nei 7 giorni successivi alla fine della terapia antibiotica e naturalmente durante.
La (pseudo)mestruazione è segno di funzionamento della pillola.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Mi auguro di essere stato chiaro!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la veloce risposta e per il link allegato che sicuramente terrò presente in futuro per riconoscere i farmaci che interferiscono.
Quindi anche se di mezzo ci sono giorni di sospensione, la regola è la stessa? Il rapporto completo avuto all'inizio del buono blister, quindi 11 giorni dopo la fine della cura antibiotica di cui sette di sospensione, è da considerare rapporto coperto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!!