Pillola giorno dopo

Buongiorno,
a seguito della lacerazione del preservativo (e quindi eiaculazione interna) ho assunto Norlevo dopo 8h dal misfatto. Ero al 12 giorno dalle ultime mestruazioni. Il ciclo l'ho abbastanza regolare sui 27/28 gioni. Il dubbio che mi attanaglia è questo: avendo notato del muco intorno al 7 giorno dalle ultime mestruzioni, è possibile che io avessi già ovulato?in questo caso è davvero inutile l'assunzione di Norlevo?
Insomma è vero che Norlevo non ha alcun effetto una volta che l'ovulazione è avvenuta?oppure ha anche un'azione di inibizione della fecondazione dell'ovulo da parte degli spermatozoi?
Grazie 1000 per l'aiuto, è la prima volta che mi capita e fatico a gestire l'ansia!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se compare l'ovulazione e non la fecondazione , la pillola potrebbe agire sull'ovulazione,sull'endometrio ,sulla modificazione del muco, come ho scritto in questo mio articolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Quindi è sempre utile assumere la contraccezione d'emergenza.
Sottolineo che in commercio è presente la pillola dei 5 giorni dopo che è ancora più efficace,ma che non è presa in considerazione da molti colleghi.
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Ho trovato un suo collega che sfortunatamente non ha preso in considerazione la pillola dei 5 gironi dopo.
Avrebbe senso assumere anche quella dopo aver già preso la Norlevo 8h dopo?
Cmq viste le tempistiche dell'assunzione posso stare abbastanza tranquilla sull'efficacia del farmaco?
Ho letto che la max efficacia è entro le 12h.

Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
e qualora la fecondazione sia già avvenuta, allora in questo caso, la Norlevo è del tutto ininfluente?
Non è vero quindi che sfavorisce l'impianto, come riportato da alcune parti?
scusi il disturbo, ma può immaginare lo stato di ansia che si vive in questi momenti!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sua efficacia è strettamente correlata ai suoi tempi di assunzione : più sono vicini al rapporto sessuale a rischio e maggiore è la protezione che offre.
Entro 12 ore offre il 98,5% di efficacia, ma vale la pena di prenderla fino a 72 ore dal rapporto.
Se il rapporto ha avuto luogo nelle ore o nei giorni che precedono ,l'ovulazione , la pdgd sposta l'ovulazione e quindi impedisce la fecondazione.Se il processo di impianto è già iniziato (anche se da poco tempo) il farmaco non è efficace.
La pillola del giorno dopo viene definita dall' OMS un metodo contraccettivo e NON ABORTIVO !