Pillola del giorno dopo e fecondazione

Gentili dottori,
Vorrei avere un chiarimento sulla pillola del giorno dopo.
quello che non capisco è gli effetti che ha la pillola se l'ovulo è già stato fecondato dallo spermatozoo. Ho trovato degli articoli recenti in cui si scrive che gli ultimi studi dimostrano che questa pillola non può impedire l'impianto, e quindi una volta fecondato l'ovulo la pillola non ha piu effetti. Su internet c'e molta confusione in materia.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
se il rapporto ha avuto luogo nelle ore o nei giorni che precedono l'ovulazione, il farmaco sposta l'ovulazione e quindi impedisce la fecondazione (l'unione dello spermatozoo con l'ovulo) .
Se il processo di impianto è già iniziato , anche se da poco tempo, il farmaco non è efficace.
L'OMS definisce la "pdgd" un metodo contraccettivo NON ABORTIVO.
Recentemente è presente un altro farmaco ancora più efficace : l' ULIPRISTAL (pillola dei 5 giorni dopo)
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html
SALUTI
PS: chiaro?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità, mi chiedo giusto se quello che Lei ha scritto in un suo articolo, cioè che la pillola agisce, se il rapporto è avvenuto dopo l'ovulazione, alterando l'endometrio in modo da impedire l'impianto, è un'affermazione ritenuta ancora valida.

dato che ho cercato di documentarmi, da quello che ho capito, anche leggendo il comunicato dell'OMS del giugno 2012, la pillola non ha effetti se l'ovulo è stato fecondato e quindi non altera l'endometrio.

mi scuso ancora per l'insistenza ma ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo a causa di una rottura del preservativo e vorrei avere chiarezza sul suo funzionamento.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
anche da un altro suo articolo inserito nel 2011 ho trovato questa informazione, cioè che la pillola non previene l'impianto, quindi non è abortiva neanche per chi ritiene che la gravidanza inizi con la fecondazione.

Le chiedo quindi se effettivamente le uniche funzioni della pdgd, secondo i recenti studi, sono solo quelle di: spostare l'ovulazione, modificare la mucosa cervicale e inibire il trasporto degli spermatozoi.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
non previene l'impianto ,perchè è già avvenuta la fecondazione, abbiamo una non effecacia della pillola post-coitale .
Il concetto è identico,
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto, ora mo sento "eticamente"piu tranquilla.
Cordiali saluti