Utero con noduli miomatosi

Salve, avrei bisogno di un consulto in merito ad una radiografia dell'addome inferiore. Mia madre, di 46 anni, si è recata ad uno studio di radiologia sotto consiglio della nostra dermatologa, poichè dato lo squilibrio ormonale nelle analisi del sangue, ha ritenuto opportuno l'uso della pillola anticoncezionale per far riposare l'utero. Dall'ecografia è emerso quanto segue:
Utero in sede, in AVF, di volume aumentato (circa 94x54 mm) ed ecostruttura disomogenea per la visibilità di multipli noduli miomatosi, il maggiore a sede fundica di 35 mm. Endometrio sottile.
Vorrei sapere se è il caso di allarmarsi e di seguire una terapia, ma soprattutto se c'entra con gli squilibri ormonali e la caduta di capelli, inoltre ci è stato detto che ciò potrebbe spiegare anche la frequente minzione, soprattutto prima del ciclo. E' necessario andare dal ginecologo? O è abbastanza normale alla sua età? Spero in una vostra tempestiva risposta, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La pillola mette a riposo le ovaie, non l'utero.
Dai dati che riporta non c'è nulla a proposito delle ovaie.

Sicuramente sarà opportuno consultare anche un ginecologo vista la presenza dei miomi, dei disturbi della minzione, e dello squilibrio ormonale, che non sono cose normali "per la sua età".

Sono comunque tutte cose risolvibili, per cui non è il caso di "allamarsi", è opportuno e doveroso però, seguire i consigli dei medici a cui vi siete rivolti e a cui vi rivolgerete.

Lo squilibrio ormonale con caduta dei capelli non è correlato alla presenza dei miomi che sono un tipo di problema diverso.

La minzione frequente potrebbe essere correlata alla presenza di un utero di volume aumentato o di miomi che potrebbero comprimere la vescica e determinare la comparsa di questo disturbo, ma questo problema potrebbe dipendere anche da altre cause, e sarà il ginecologo a stabilirlo.

Per stabilire se e quale tipo di terapia sarà più opportuna per i vari problemi, è necessaria una visita ginecologica.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org