Ciclo in anticipo

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni che da 4 assume la pillola anticoncezionale.
Per i primi 3 anni ho assunto Ginoden, mai avuto un problema. Poi il ginecologo mi ha consigliato di fare una pausa. Ho fatto la pausa di circa 7 mesi dopo i quali mi ha consigliato di assumere Drosurelle. Da luglio 2012 assumo questo tipo di pillola. Anche con questa mai avuto un problema, il ciclo, nella settimana di pausa mi veniva al 3 giorno. Adesso, negli ultimi due mesi mi viene il primo giorno di pausa della pillola (l'ultima pillola del blister la prendo il sabato. Fino a due mesi mi fa il ciclo arrivava il martedì, negli ultimi due mesi di domenica). Il primo mese credevo fosse per il fatto che ero stata poco bene.
Come mai succede questo? Può essere normale che senza aver mai cambiato giorno di assunzione accada questo?
Anche perchè non sembra proprio ciclo, sembrano più perdite.

Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo si può verificare nel corso della pausa di sospensione, non importa se il 1, 3 o ultimo giorno, quindi nulla di preoccupante, anche se il ciclo è scarso essendo una pillola a basso dosaggio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"