Pillola anticoncezionale ed esposizione solare

prendo la pillola anticoncezionale per un problema di amenorrea da diversi anni.
Da un paio d'anni assumo gracial, presctittami da una dermatologa per problemi di acne.
Il mio nuovo dermatologo, al quale mi sono rivolta per cancellare delle macchie brune che l'estate scorsa mi sono comparse sul viso, e che non sono ancora andate via, mi ha consigliato di sospendere la pillola da maggio a settembre, per potermi esporre al sole senza il rischio di macchiarmi nuovamente.
Siete d'accordo con il dermatologo? posso sospendere la pillola a maggio e riprenderla a settembre?questo mi permetterà di eliminare questo fastidiosissimo problema? Non corro il rischio che mi si ripresenti l'acne nel periodo di sospensione?

grazie per l'attenzione che vorrete porre ai miei quesiti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con la pillola ,a volte, si possono rendere più evidenti alcune macchie legate all'esposizione al sole, così come avviene durante la gravidanza.
E' un fenomeno caratteristico, a cui si può far fronte con l'uso di apposite creme ad ALTA PROTEZIONE, senza sospendere la pillola.
Questo atteggiamento è corretto se necessita di contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

anche in inverno, dietro consiglio medico proteggo il viso con una protezione molto alta.

D'estate in spiaggia, così come in città, utilizzo un total block sulle macchie e una protezione 50+ sul viso... NON BASTA!

Ecco perchè il dermatologo mi ha consigliato la sospensione nel periodo estivo, potrei utilizzare tranquillamente altri contraccettivi in quel periodo, per me non è un problema.

Lei pensa che posso sospendere la pillola a maggio e riprenderla a settembre?questo potrebbe provocarmi qualche danno in virtù del mio problema di amenorrea? Non corro il rischio che mi si ripresenti l'acne nel periodo di sospensione?

grazie