Dubbi dissenteria e pillola yaz

buon giorno dottore,
volevo avere una delucidazione sull'argomento dissenteria e assunzione della pillola.
è da qualche giorno che ho forte mal di pancia, probabilmente mi sono presa qualche virus. ieri ho assunto la 14 pillola yaz (ultima della seconda settimana) e dopo un ora emmezza ho avuto una leggera scarica di dissenteria. ho preso un nuovo confetto da un blister di scorta per essere più sicura. questa mattina sono ancora andata in bagno dopo circa 8 ore dall'assunzione della pillola. essendo passate 8 ore la pillola è stata altro che assorbita vero?
durante il giorno comunque ho sempre mal di pancia e leggere scariche (non è dissenteria grave ma feci non formate ), avendo avuto questi episodi è probabile che le pillole assunte possano non essere assorbite nel modo corretto?devo coprire i rapporti per i prossimi 7 gg?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
L'episodio diarroico crea problemi quando subentra nelle 4 ore dall'assunzione della pillola.
Per diarrea si intende l'emissione di feci liquide e con ripetute scariche.
Il suo comportamento è stato corretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI