Il primo giorno una pillola dalla confezione originale

Buongiorno,
assumo Yaz da circa 4 anni e lo scorso mese ho chiesto in farmacia se esistesse la pillola equivalente; il farmacista mi ha dato il farmaco generico equivalente DOC 0,020 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone.
Ma in questa confezione, a contrario della originale (24 + 4) ci sono 21 pillole. io sbadatamente ho preso il primo giorno una pillola dalla confezione originale di yaz che avevo di scorta e poi ho continuato con la pillola generica. Ci può essere qualche effetto collaterale? ho visto che comunque le due pillole hanno le stesse dosi.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non esiste l'equivalente di YAZ ,quello che le hanno dato (21 confetti) è l'equivalente dello YASMINELLE ,quindi mancano all'appello 3 confetti + i quattro "placebo".
I 21 confetti dello YASMINELLE hanno lo stesso dosaggio dei confetti dello YAZ.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
avrei però un altro dubbio da sottoporle: è da circa 3 mesi che il ciclo arriva molto leggero, da quando assumo la pillola è sempre stato poco abbondante ma ultimamente è proprio scarso. Può essere dovuto alla pillola che non va più bene ed è da cambiare? volevo già cambiarla perché ho letto che le pillole di terza generazione causano con probabilità maggiore rispetto a quelle di seconda generazione delle trombosi, è vero?