Consiglio sull'uso novaring

Salve, vi scrivo per chiedere chiarimenti sull'utilizzo del contraccettivo nuvaring. La mia ragazza ha cominciato ad utilizzarlo il primo giorno del ciclo mestruale come da istruzioni, ora leggendo su internet ho notato che alcuni parlavano di ulteriori precauzioni da prendere i primi 7 giorni del primo utilizzo. Quindi la mia domanda è se è effettivamente vero che è consigliabile usare anche il preservativo in questo periodo e perchè. Domani sarebbero trascorsi 5 giorni dal primo utlizzo come è opportuno procedere?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'utente dell'anello (NUVARING) non ha assunto nessun contraccettivo ormonale prima di inserirlo, deve attendere 7 giorni per considerarsi coperta dal punto di vista contraccettivo.
Questo vale solo per il primo inserimento,successivamente la copertura è presente anche durante la pausa dei 7 giorni.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI