Copertura pillola dopo 3 mesi di penicillina

Buona sera,
attualmente io uso come contraccettivo la pillola yaz da più di quattro anni, ma di recente ho dovuto fare una cura di 8 iniezioni di penicilina che si è protratta dai primi di ottobre al 3 di gennaio, data dell'ultima puntura nonchè giorno successivo all'inizio dello scorso blister. Ho finito lo scorso blister il 25 di gennaio e dopo i quattro giorni di pillole placebo ho ripreso la prima il 30 gennaio. Oggi dovrei prendere l'ottava pillola del nuovo blister, posso ritenermi ormai coperta o meglio prendere misure precauzionali? Nel caso siano ancora da prendere, quando potrò ritenermi definitivamente coperta?
Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ormai si può ritenere coperta dal punto di vista contraccettivo, anche perchè la penicillina non interferisce a livello epatico ,ma a livello di assorbimento intestinale.
Se non ci sono stati episodi di vomito e/o diarrea ,nessuna preoccupazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Saluti