Da qualche settimana accuso costanti dolori di testa

buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. da 6 mesi faccio uso di pillola contraccettiva MERCILON a solo uso precauzionale. da qualche settimana accuso costanti dolori di testa, nausea, sintomi che ho letto essere possibili effetti collaterali. ho intenzione di sospenderla, ma ho iniziato da tre giorni il nuovo ciclo. vorrei sapere:
1) mi consigliate di sospenderla subito o di terminare il ciclo e poi non prenderla più?
2) appena terminata definitivamente l'assunzione, provvedere a qualche controllo, analisi particolare?
spero di ricevere al più presto una risposta ad entrambi i miei punti..nel frattempo ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. E' consigliabile portare a termine il blister.
2. Prima di sospendere la contraccezione ormonale , consiglierei un colloquio con il collega che le ha prescritto la pillola,per valutare una eventuale variazione di clima ormonale ,cioè cambiare il MERCILON con un'altra pillola diversamente equilibrata.
Ricordo che la pillola va valutata almeno dopo tre mesi d'uso.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI